Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Pinocchio, un bambino di strada”:
workshop di teatro per bambini

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Pinocchio, un bambino di strada”: <br> workshop di teatro per bambini

(2 ottobre 2015) “Pinocchio, un bambino di strada”, è il titolo del workshop di teatro per bambini a cura dell’attore Oberdan Cesanelli, che dal 19 al 21 ottobre l'Istituto italiano di cultura di Buenos Aires organizzerà in collaborazione con il Consolato generale d'Italia, il Cgie (Consiglio generale degli italiani all'estero) di Bahía Blanca e le Scuole italiane Edmondo De Amicis, Centro culturale italiano di Olivos e Scuola Italiana Alessandro Manzoni di Villa Adelina. L’evento è promosso nell’ambito della Settimana della lingua italiana nel mondo, la cui XV edizione (che si svolgerà dal 19 al 24 ottobre) è dedicata al tema “l’Italiano della musica, la musica dell'italiano”. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere l’italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea ed è organizzata dalla rete culturale e diplomatica della Farnesina ogni anno, nella terza settimana di ottobre, intorno a un tema che serve da filo rosso per conferenze, mostre e spettacoli, incontri con scrittori e personalità. (red)


SCHEDA / LA SEDE DELL’IIC


L'Istituto italiano di cultura di Buenos Aires si trova al terzo piano di un grande edificio demaniale, costruito su progetto di Gio Ponti, che ospita anche il Teatro Coliseo e la Camera di Commercio italiana. L’Istituto occupa una superficie pari a circa 650 metri quadrati e possiede una fornitissima biblioteca e una sala polifunzionale (Benedetto Croce) che ha accolto, in qualità di relatori, figure di spicco della cultura italiana e argentina. Nel 2001 è stata ultimata una ristrutturazione che ha razionalizzato gli spazi, tenendo conto delle esigenze di lavoro.

(© 9Colonne - citare la fonte)