Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

La Triennale di Milano
parte dal Portogallo

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

La Triennale di Milano <br> parte dal Portogallo

(27 novembre 2015) La Triennale di Milano parte da Lisbona. Dal 2 aprile al 12 settembre 2016,dopo vent’anni dall’ultima edizione, riprende vita la celebre esposizione internazionale il cui tema sarà ‘21st Century, Design After Design’, ma grazie alla azione sinergica da parte italiana (l’Ambasciata d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura e la Triennale di Milano) e portoghese (il Mude, l’Esad e i responsabili del progetto ‘Objects after Objects’) la manifestazione vivrà già a partire dal 3 dicembre una succosa anteprima nella capitale lusitana presso il Museu do Design e da Moda, considerato uno dei più interessanti Musei sulla moda e il design del XX e XXI secolo che, per l’eccellenza della sua collezione, rappresenta uno spazio culturale unico del settore a livello internazionale e colloca a tutti gli effetti Lisbona tra le nuove capitali del design mondiale. Riconosciuta dal Bureau International des Expositions, la XXI Triennale intende lanciare una temeraria sfida all’apparente collasso del mondo contemporaneo, alle sue contraddizioni e alle sue incoerenze. In un’epoca in cui il concetto stesso di qualità della vita – una volta soddisfatti i bisogni primari – è in crisi, si prefigge di proporre nuovi “punti cardinali” e di prospettare le fondamenta della cultura che verrà. (Sis)


SCHEDA / IL PORTOGALLO ALLA TRIENNALE


La partecipazione del Portogallo alla XXI Triennale di Milano, nel Museo La Triennale si concretizza in sei tappe, che insieme vengono a costituire un manifesto delle esperienze di progettazione portoghese più significative: 1/ The Reinvented Object, 2/ Extemporary Capsule, 3/ Intangible Made Tangible, 4/ New Design Practices.Architecture, 5/ New Design Practices.Design, 6/ 13 Habitats.

(© 9Colonne - citare la fonte)