Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

In Mozambico una ferrovia
d’Avantgarde grazie all’Italia

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

In Mozambico una ferrovia <br> d’Avantgarde grazie all’Italia

(27 novembre 2016) - Il Sud Italia c’è, è capace di fare impresa e di esportare con successo i loro prodotti anche all’estero, perfino nelle lontane frontiere dell’Africa sub-sahariana. E’ il caso di Avantgarde, azienda di Giovinazzo, in provincia di Bari, che tramite Sace si è assicurata 950 mila euro la fornitura in Mozambico di una macchina rincalzatrice ferroviaria, destinata al rinnovo del corridoio ferroviario del porto commerciale Nacala, nella costa nord del Paese, verso il Malawi, destinata a diventare uno dei nodi di interscambio dell’Africa sub-sahariana, che prevede tra l’altro anche la costruzione nell’area di un aeroporto. “Sace ha rappresentato in questi anni un valido partner che ci ha permesso di proporre soluzioni finanziarie ai nostri clienti, a costi competitivi, azzerando di fatto il rischio di credito” ha dichiarato Vincenzo Dagostino, amministratore unico di Avantgarde. “Siamo molto lieti di poter annunciare questa operazione che segna un passo importante nello sviluppo dell’azienda e ringraziamo SACE per la fiducia accordata ad Avantgarde e ai suoi piani di sviluppo internazionali. SACE e Avantgarde hanno saputo collaborare e dialogare per trovare soluzioni concrete da offrire al nostro cliente estero Somague Engenharia S.A. Siamo riusciti a fare sistema nella convinzione che le realtà che esprimono valori imprenditoriali importanti sono in grado di fronteggiare con successo periodi turbolenti come quello appena trascorso”. (Sis)


SCHEDA / LA SACE A BARI


L’Ufficio Sace di Bari è attivo dal 2010 ed è il punto di riferimento per le imprese della Puglia, della Calabria, della Basilicata e del Molise. Mauro Pasqualucci, Responsabile dell’Ufficio, spiega: “Confermiamo il nostro impegno al fianco delle Pmi del sud Italia, ha dichiarato. Avantgarde rappresenta il coraggio delle piccole imprese italiane che, con un partner come Sace, esperto dei mercati internazionali, riescono ad esportare oltre confine, anche in paesi rischiosi”.

(© 9Colonne - citare la fonte)