Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Jazz, “Nello Salza Ensemble”
di scena in Albania

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Jazz, “Nello Salza Ensemble” <br> di scena in Albania

 

(27 novembre 2015) Il jazz del “Nello Salza Ensemble” sarà di scena il 3 dicembre presso la Cattedrale Ortodossa di Tirana, con un concerto dal titolo “Il Natale incontra il cinema italiano”. L’evento è promosso dall’Istituto italiano di cultura della capitale albanese in collaborazione con il Cidim, Centro nazionale italiano musica. Il “Nello Salza Ensemble” è composto da Nello Salza (tromba e flicorno), Simone Salza (sax), Vincenzo Romano (pianoforte e arrangiamenti), Gianfranco Romano (batteria) e David Medina (basso). Nello Salza è uno dei più noti trombettisti italiani.  Tra i maggiori riconoscimenti ricevuti il Premio Oscar alle musiche di Nicola Piovani per “La Vita è bella”, che lo ha consacrato quale tromba del cinema italiano. Dal 1984 ad oggi ha inciso oltre 300 colonne sonore come tromba solista con i maggiori  compositori di musiche per film. Già prima tromba solista del teatro dell’Opera di Roma, Salza ha collaborato con direttori di fama internazionale, ha effettuato tournée nei cinque continenti e ha inciso cd solistici spaziando dal repertorio classico alla canzone e alle colonne sonore. (Red)


SCHEDA / IL CIDIM

Il Cidim-Comitato nazionale italiano musica è stato fondato il 7 novembre del 1978, come Cidim-Centro italiano di iniziativa musicale, da 11 istituzioni musicali, in un clima di grande cambiamento della legislazione musicale. E’ necessario ricordare che, dal dopoguerra, il rapporto fra musicisti e istituzioni musicali era inquadrato come prestazione subordinata; l’approvazione della legge n.8 dell’8 gennaio 1979 (modifiche ed integrazioni alla legge del 14 agosto del 1967, n.800, in materia di impiego del personale artistico e tecnico) vietava ogni forma di intermediazione fra datori di lavoro e lavoratori dipendenti, e ostacolava le agenzie di rappresentanza degli artisti, causando danni incalcolabili per le istituzioni musicali italiane. È stato allora che alcuni fra i più importanti operatori musicali, agenti e responsabili di istituzioni musicali italiani (Sylvano Bussotti, Carla Degano, Patrizia Garrasi, Francesco Siciliani e altri) accolsero la proposta di Francesco Agnello di fondare un’associazione dedita al coordinamento dell'attività dei soci nonché alla raccolta e diffusione di documentazione sul mondo della musica a livello nazionale e internazionale. Il primo presidente del Cidim fu Carlo Maria Badini, allora sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano, che ha mantenuto la carica per otto anni (1978-1986). Francesco Agnello, operatore musicale, fu nominato, invece, segretario generale. Gisella Belgeri, concertista e fondatrice del Festival Autunno Musicale di Como, diventò componente del direttivo subito dopo, assumendo compiti e ruoli di rilievo.

(© 9Colonne - citare la fonte)