Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Le “Altre luci” di Francesco Candeloro
incantano l’Olanda

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Le “Altre luci” di Francesco Candeloro <br> incantano l’Olanda

(27 novembre 2015) Catturare la luce in un’opera d’arte è possibile. Lo sa bene Francesco Candeloro che nella sua mostra “Other lights” racconta paesaggi, scorci e persone attraverso luci e colori. L’esposizione fa tappa per la prima volta nei Paesi Bassi, dove verrà inaugurata sabato 5 dicembre alla Red Stamp Art Gallery di Amsterdam. L’artista veneziano presenterà 5 opere e 6 lavori fotografici attraverso un’originale e personalissima ricerca che vede nell’intensità della luce/colore il medium per eccellenza, e nella trasparenza del plexiglass il materiale più congeniale. In occasione della mostra olandese – segnalata sul sito dell’Istituto italiano di cultura di Amsterdam - Candeloro ha realizzato e dedicato alla capitale nordica l’opera “Sospensioni di Luce (Amsterdam)”, un pezzo inedito in plexiglass colorato, che appartiene a una serie di lavori che hanno preso vita dai suoi viaggi: l’artista disegna, tagliandoli al laser, diversi skyline di una stessa città ricavati da appunti visivi fotografici catturati “on the road”. (Sip)


LA SCHEDA / LE OPERE

Sempre in plexiglass, questa volta stampato ad aerografo industriale, sono le opere cubiche “Occhi 49 Kay” e “Occhi 7” della serie “Occhi”, in cui Candeloro coglie in primissimo piano volti di persone sconosciute o note, incontrate per strada e in altre occasioni: dai luoghi agli individui, lo sguardo dell’artista restituisce visioni della realtà, dove ogni cosa convive con le altre in un’infinita rete di relazioni. Le 6 foto del ciclo “I Tempi della Luce”, invece, sono disposte a comporre un’opera unica e mettono in primo piano, anche attraverso il medium fotografico, la reciprocità di luce e tempo: vedute e paesaggi vengono catturati quasi sempre in una silenziosa dimensione notturna dove le fonti luminose, fotografate con tempi lunghi di esposizione, delineano il campo visivo con scie e grafismi.

(© 9Colonne - citare la fonte)