Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il medioevo tra filosofia e religione,
riflessioni all’Istituto italiano cultura

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Il medioevo tra filosofia e religione, <br> riflessioni all’Istituto italiano cultura

(10 febbraio 2016) Nel medioevo Colonia divenne uno dei centri culturali di primaria importanza in Europa, grazie ad Alberto Magno, filosofo e teologo che nella città tedesca fondò uno Studium generale di filosofia insieme al suo allievo Tommaso d’Aquino. Insieme, sperimentarono un modo originale di fare filosofia: una sintesi culturale tra il pensiero cristiano, aristotelico e quello arabo. La conferenza “Colonia capitale della filosofia: un viaggio nel medioevo”, in programma mercoledì 17 febbraio alle 19 all’Istituto italiano di cultura della città, ricostruirà il fermento culturale dell’epoca che portò la Germania, a partire da Colonia, a diventare uno dei centri scientifici di spicco dell’Europa medievale. Protagonista dell’appuntamento la dottoressa Maria Lucrezia Leone, del Forum Accademico Italiano. (PO / Sip)


SCHEDA / RICERCATORI ITALIANI IN GERMANIA


L'efficiente interazione tra ricercatori di diverse nazionalità è un elemento essenziale del progresso scientifico e tecnologico nell'era della globalizzazione. Per questo il Forum Accademico Italiano si pone l’obiettivo di favorire l'interazione tra gli scienziati italiani presenti in Germania. L'associazione promuove inoltre la comunicazione tra i propri membri e le istituzioni scolastiche, universitarie e di ricerca in Germania e in Italia.

(© 9Colonne - citare la fonte)