Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il Trentino apre una finestra
sulla terra dei canguri

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(2 maggio 2016) Una finestra aperta sull’Australia: si è chiusa nei giorni scorsi la visita della delegazione trentina nella terra dei canguri, guidata dai consiglieri della Provincia autonoma di Trento e membri della conferenza dei consultori Lucia Maestri e Claudio Civettini. La delegazione ha incontrato la console d'Italia ad Adelaide, Roberta Ronzitti e il console generale d'Italia a Sydney, Arturo Arcano. “Abbiamo avuto la possibilità di far conoscere in Australia il nostro Trentino – ha spiegato la consigliera Maestri – un territorio ricco di eccellenze che possono essere occasione di sinergie economico-produttive fra i due territori. Servizi per l’impresa, ricerca, ma anche il Trentino stesso con le sue bellezze naturalistiche possono essere elemento di attrazione per il turista australiano specialmente per quanto riguarda la vacanza attiva”. “Grazie a questi momenti d’incontro sono emerse le affinità – ha sottolineato il consigliere Civettini – tra i nostri due territori e i possibili scenari futuri. L’Australia rappresenta sicuramente un territorio ricco di opportunità. Nello specifico l’edilizia in legno e la ricerca avanzata sono alcuni dei possibili settori su cui il Trentino può trovare spazio”. Tre tappe - Melbourne, Adelaide, Sydney -, gli incontri con una ventina di giovani della “nuova emigrazione”, quelli con oltre un centinaio di trentini della “vecchia emigrazione”, la visita all'Istituto australiano per la ricerca sul vino (Awri) del South Australia (realtà che ha già avuto occasione di collaborare con la Fondazione Edmund Mach): questi gli elementi più significativi del viaggio in Australia della delegazione trentina. (Red)

 


SCHEDA / LA FONDAZIONE EDMUND MACH

La Fondazione Edmund Mach svolge attività di ricerca scientifica, istruzione e formazione, sperimentazione, consulenza e servizio alle imprese, nei settori agricolo, agroalimentare e ambientale. La sua gestione è ispirata a criteri di efficienza, economicità e trasparenza e non ha finalità di lucro. La Fondazione continua gli scopi e l’attività dell’Istituto agrario di San Michele all’Adige, fondato dalla dieta di Innsbruck il 12 gennaio 1874, e del Centro di ecologia alpina costituito con legge provinciale 31 agosto 1992, n. 17.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)