Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Italia-Myanmar, avviata la formazione
di parlamentari birmani

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(27 maggio 2016) “Il rafforzamento delle capacità istituzionali è una delle chiavi di volta per consentire una transizione democratica di successo in Myanmar. Un Parlamento in grado di legiferare più efficacemente potrà dare un contributo essenziale a questo processo e sono particolarmente orgoglioso che l’Italia stia intervenendo in questo settore in maniera così tempestiva”: è quanto sottolineato dall’ambasciatore italiano a Yangon, Pier Giorgio Aliberti, a margine della cerimonia di chiusura, svoltasi a Nay Pyi Taw, della seconda fase del progetto di rafforzamento delle capacità del Parlamento birmano. Si tratta di un progetto co-finanziato dal ministero Affari esteri e della Cooperazione internazionale e dalla Scuola nazionale dell’amministrazione, attuato da quest’ultima insieme all’Ipalmo (Istituto per le relazioni tra Italia e i Paesi dell’Africa, America latina e Medio Oriente). “Grazie a questa iniziativa – si legge in una nota diffusa dalla nostra ambasciata - 66 tra membri del Parlamento e funzionari parlamentari birmani hanno potuto conoscere strumenti innovativi di analisi delle politiche pubbliche, approfondendo le conoscenze di processi e procedure parlamentari di altri ordinamenti”. Alla cerimonia ha preso parte anche il vice presidente della Camera Bassa, U T Khun Myat, che ha espresso forte apprezzamento per i risultati raggiunti. (Red)


SCHEDA / L’AMBASCIATORE


Pier Giorgio Aliberti è ambasciatore d’Italia in Myanmar dal 15 giugno 2015. In precedenza era il capo dell’Ufficio Politico dell’Ambasciata d’Italia a Washington, dove aveva iniziato a lavorare nel 2010. Prima di trasferirsi negli Stati Uniti, era stato al ministero degli Esteri con l’incarico di corrispondente europeo e capo ufficio Pesc/Pesd alla Direzione generale per l’integrazione europea (2007-2010), e di vice responsabile per le Relazioni esterne Ue, con enfasi su Mediterraneo e Golfo Persico, Balcani ed ex Unione Sovietica (2006-2007). In precedenza, era stato a Bruxelles, dove aveva lavorato al Gabinetto dell’Alto Rappresentante Pesc, Javier Solana, come responsabile per Serbia e Croazia (2003-2006); all’Ambasciata d’Italia a Copenaghen in veste di capo dell’Ufficio economico-commerciale (2001-2003) e, con uguali mansioni, a Nairobi, dove svolgeva anche funzioni di vice rappresentante permanente presso Unep e Habitat (1998-2001). Negli anni 1993-97 si era occupato di questioni economico-commerciali nell’area ex-sovietica alla Direzione generale Affari economici ed era stato capo segreteria della Direzione fenerale del Personale e dell’Amministrazione. Laureato in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano nel 1991, ha continuato gli studi, dopo il Corso di preparazione per la Carriera diplomatica all’Ispi a Milano, all’Ecole Nationale d'Administration (“Diplome International”), a Strasburgo e Parigi, e all’Imperial College at Wye, University of London, dove nell’ottobre 2001 ha conseguito un Master of Science in Economia Ambientale Applicata.

(© 9Colonne - citare la fonte)