Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Lingua italiana, l’Iic in prima linea
per la diffusione dell’insegnamento

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Lingua italiana, l’Iic in prima linea <br> per la diffusione dell’insegnamento

(27 maggio 2016) L’Istituto italiano di cultura di La Valletta e la Facoltà di Scienza dell’Educazione della University of Malta - Department of Humanities and Languages in Education proseguono nell’attività di promozione della didattica della lingua italiana grazie alla loro stretta e collaudata collaborazione. Nei giorni scorsi sono state organizzate due importanti iniziative di formazione e aggiornamento rivolte ai docenti di italiano nelle scuole maltesi e agli studenti dell’Ateneo melitense. I seminari, patrocinati dall’Ambasciata d’Italia a Malta, sono stati organizzati grazie anche al contributo finanziario del ministero degli Affari esteri e dalla Cooperazione internazionale - Direzione Generale Sistema Paese. Queste iniziative, aperte dal direttore dell’Istituto di Cultura, Salvatore Schirmo e dal preside della Facoltà di Scienze dell’Educazione, Sandro Caruana, hanno visto il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia proporre due seminari, intitolati rispettivamente “La didattizzazione di materiali autentici per la classe di italiano come lingua straniera” e “La metodologia Clil e la microlingua”. Nel primo dei due eventi, organizzato presso il Waterfront Hotel a Sliema, il prof. Giuseppe Maugeri, che insegna anche Didattica dell’italiano a stranieri all’Università di Catania, ha offerto ai docenti maltesi una riflessione teorico-pratica sull’insegnamento della lingua italiana a stranieri presentando degli strumenti metodologici e operativi spendibili nella didattica quotidiana. Il prof. Graziano Serragiotto, docente di Didattica delle Lingue Moderne e di Lingua Inglese presso l’Ateneo veneziano, direttore del Laboratorio Itals e direttore scientifico del Master Itals I livello, è invece intervenuto presso la sede della University of Malta. Le sue competenze di ricerca lo rendono attualmente uno dei professionisti più apprezzati nel campo glottodidattico e nella formazione degli insegnanti di italiano a stranieri. Il prof. Serragiotto ha illustrato agli studenti maltesi i benefici di un approccio didattico di tipo Clil (Content and Language Integrated Learning). (Red)


SCHEDA / L’IIC


L'Istituto italiano di cultura è ubicato nel pieno centro di La Valletta, in piazza San Giorgio. L'edificio, costruito nel 1602 dal Gran Maestro Alof de Wignacourt fu dapprima adibito ad armeria, successivamente vi furono trasferiti i documenti del Sovrano Militare Ordine di Malta e prese pertanto il nome e le funzioni di Cancelleria dell'Ordine. Si segnala in particolare il soffitto della Sala che è stato affrescato dal pittore senese Nicolò Nasoni il quale soggiornò a Malta tra il 1723 e il 1725. L’Iic dispone di una sala cinema-conferenze che può essere riadattata a sala esposizioni, e di una biblioteca contenente circa 11300 libri oltre a videocassette, Dvd e CDRoms.

(© 9Colonne - citare la fonte)