Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Nella “Lunga notte dei Consolati”
la musica di Gioachino Rossini

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Nella “Lunga notte dei Consolati” <BR> la musica di Gioachino Rossini

(27 giugno 2016) L’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera ha organizzato per giovedì 7 luglio, alle 19, nell’ambito de “La lunga notte dei Consolati”, il concerto “Gioachino Rossini, Ouvertures” che vedrà protagonisti i solisti del Teatro La Fenice di Venezia: Andrea Romani (flauto), Rossana Calvi (oboe), Simone Simonelli (clarinetto), Konstantin Becker (corno), Roberto Giaccaglia (fagotto). L’appuntamento è presso le Antikensammlungen di Monaco di Baviera. A promuovere il concerto anche il Consolato Generale d’Italia di Monaco di Baviera. Le composizioni proposte al pubblico sono tratte da La gazza ladra, Il signor Bruschino, Il barbiere di Siviglia, L’italiana in Algeri, Tancredi e Semiramide. (red)


SCHEDA / LE SINFONIE


Le sinfonie tratte dalle opere di Giochino Rossini (1792-1868) seguono in genere una struttura costante: all’introduzione segue un allegro in forma sonata senza sviluppo. Alla fine dell’esposizione del secondo tema segue il classico crescendo rossiniano, che si ripresenta anche nella ripresa, prima della coda conclusiva. Molte sinfonie del compositore sono state trasposte con disinvoltura da un lavoro all’altro, anche di genere diverso. In seguito Rossini si convinse che la sinfonia debba avere una maggiore coesione con quanto segue, come testimoniano i suoi ultimi lavori (Semiramide, Le siège de Corinthe, Guillaume Tell).

(© 9Colonne - citare la fonte)