Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Antonio Canova e Mimmo Jodice,
in mostra “Sensualità e bellezza”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Antonio Canova e Mimmo Jodice, <br> in mostra “Sensualità e bellezza”

(27 giugno 2016) Due indiscussi maestri dell’arte, Antonio Canova e Mimmo Jodice, si “incontrano” a Città del Messico in una mostra, organizzata dall’Istituto italiano di cultura, che vuole essere al tempo stesso un confronto e un dialogo tra tecniche diverse ma complementari: scultura e fotografia. Un genio artistico vissuto a cavallo tra il ‘700 e l’800 e un nome affermato nel panorama della fotografia italiana e internazionale; e poi figure mitologiche, Venere, Amore e Psiche, Ebe e Calliope, ma anche personaggi storici, come Napoleone Bonaparte: opere immortali uscite dallo scalpello di Canova e colte dall’obiettivo fotografico di Jodice. La mostra, che sarà inaugurata il 6 luglio al museo Nacional de San Carlos e rimarrà aperta al pubblico fino al 2 ottobre, si intitola “Sensualità e Bellezza: Antonio Canova e Mimmo Jodice” ed è stata progettata per presentare il grande scultore neoclassico Canova (Possagno 1757 – Venezia 1822) attraverso l’esposizione, in particolare, della sua opera grafica: vengono infatti esposti preziosi fogli con figure femminili, nudi virili e studi di composizioni che illustrano la fondamentale fase ideativa della sua opera scultorea. La fama acquisita nei secoli da Canova è invece presentata con l’esposizione di stampe ottocentesche che riproducono le sue opere più significative e note. Mimmo Jodice (Napoli 1934) presenta in questa esposizione una selezione da lui stesso curata di scatti provenienti dalla campagna fotografica condotta sulle opere del Canova nei maggiori musei del mondo. Della scultura canoviana interpreta le forme, le luci, le ombre e la poetica. Inquadrature sorprendenti, scorci inattesi e dettagli rivelati attualizzano e restituiscono all’attenzione del pubblico quella nitida eleganza che da sempre hanno contraddistinto le figure dello scultore veneto. (Sip)


LA SCHEDA / IIC CITTA’ DEL MESSICO


L’Istituto italiano di cultura di Città del Messico è l’ufficio culturale dell’Ambasciata d’Italia in Messico, e come tale svolge tutte le procedure per l’attuazione dell’accordo di cooperazione culturale tra Italia e Messico: borse di studio, iscrizione a Università e scuole italiane, riconoscimento di titoli di studio. La principale finalità dell’Istituto è la promozione e la diffusione della lingua e della cultura italiana. Nella sede dell’Istituto, e in collaborazione con diverse Università e scuole del Paese, si organizzano corsi di lingua e cultura italiana (letteratura, arte, teatro, cinema, traduzione, latino), e corsi di cucina e di enologia. L’Istituto inoltre organizza e promuove, in collaborazione con le principali istituzioni messicane e italiane, eventi culturali come mostre, rassegne cinematografiche, concerti, conferenze, spettacoli teatrali e di danza; favorisce la partecipazione di artisti italiani ai principali festival del Paese; assicura la presenza di autori, editori e libri nelle Fiere internazionali del libro; promuove e sviluppa le relazioni inter-universitarie e la cooperazione dei sistemi educativi.

(© 9Colonne - citare la fonte)