Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Musica, il maestro Macinanti apre
“Le Giornate dell’organo”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Musica, il maestro Macinanti apre <br> “Le Giornate dell’organo”

(27 giugno 2016) Verrà inaugurata giovedì 30 giugno a Belgrado la XVI edizione del Festival internazionale dedicato alla musica per organo, denominato “Le Giornate dell’organo”. La kermesse, organizzata dal Centro culturale di Belgrado con la collaborazione dell’Istituto italiano di cultura, prevede una serie di concerti che, come per le passate edizioni, si svolgeranno nella Cattedrale della Beata Vergine Maria. A dare il via al Festival Andrea Macinanti, organista italiano che si è dedicato alla ricerca e alla promozione di opere dei compositori italiani come Ottorino Respighi, Goffredo Giarda, Marco Enrico Bossi, Oreste Ravanello e Lorenzo Perosi. Grazie al maestro Macinanti e ai suoi collaboratori oggi sono disponibili gli spartiti e le registrazioni di quasi tutte le opere per organo da loro composte. Macinanti si presenterà per la prima volta al pubblico di Belgrado con un programma di brani composti a cavallo del XIX e XX secolo da compositori italiani. Parte integrante del Festival saranno le lezioni e le masterclass tenute dagli stessi artisti che parteciperanno alla manifestazione e che si rivolgeranno agli studenti d’organo di Belgrado e del resto della Serbia. (Red)


LA SCHEDA / IL REPERTORIO


Al Festival parteciperanno famosi organisti serbi e di altri Paesi europei che eseguiranno composizioni tratte dal repertorio organistico dei maggiori autori internazionali, dal Rinascimento al Novecento. Uno spazio particolare sarà riservato alla ricerca e alla sperimentazione degli ultimi anni, che ha portato la musica per organo a mescolarsi ad altre espressioni artistiche. Il programma musiche di Marco Enrico Bossi, Ottorino Respighi, Giacomo Puccini, Giuseppe Mulé, Massimo Nosetti.

(© 9Colonne - citare la fonte)