Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L’Italia con Roberto Andò
in concorso al Festival del cinema

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

L’Italia con Roberto Andò <br> in concorso al Festival del cinema

(27 giugno 2016) Una delle rassegne cinematografiche più prestigiose dell’Europa centro-orientale torna anche quest’anno a incantare il pubblico cecoslovacco: dal 1 al 9 luglio si terrà in Repubblica Ceca la 51esima edizione del Festival internazionale del cinema di Karlovy Vary. Con il supporto mediatico dell’Ambasciata d’Italia e dell’Istituto italiano di cultura di Praga, la kermesse, la cui prima edizione risale al 1946, si svolge nella rinomata città termale della Boemia occidentale ed è organizzato dalla Film Servis Festival Karlovy Vary. Per l’Italia il film in concorso sarà “Le confessioni” di Roberto Andò. Il cinema italiano, presente quest’anno con nove pellicole, sarà rappresentato in numerose sezioni con una ricca partecipazione di ospiti (Roberto Andò, Gabriele Mainetti, Valerio Mastandrea, Maurizio Braucci). Inoltre, nella categoria “Out of the Past” sarà proiettato il film “Rocco e i suoi fratelli” di Luchino Visconti, un tributo del Festival a uno dei più grandi registi di tutti i tempi. La programmazione italiana è stata definita dagli organizzatori, in collaborazione con l'Istituto Luce – Cinecittà/Filmitalia di Roma. (Red)


SCHEDA / L’IIC PRAGA


L’Istituto italiano di cultura di Praga si occupa, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Praga, della promozione dei rapporti e degli scambi culturali tra Italia e Repubblica Ceca e della diffusione della cultura e della lingua italiana sul territorio ceco. L’Istituto opera, in materia di rapporti bilaterali, secondo le linee generali stabilite dall'Accordo culturale firmato nel 1971, al quale fanno riferimento, con contenuti più dettagliati, i Programmi esecutivi dell'Accordo Culturale (quello attualmente in vigore è valido per il quadriennio 1998-2001). Tra Italia e Repubblica Ceca, è stato stipulato, nel 1990, anche un Accordo di Cooperazione scientifica e Tecnica, implementato mediante Programmi esecutivi di validità quadriennale.

(© 9Colonne - citare la fonte)