Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il futuro dell’editoria nel secondo
millennio, dibattito all’Istituto di cultura

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Il futuro dell’editoria nel secondo <br> millennio, dibattito all’Istituto di cultura

(29 luglio 2016) Il mondo della carta stampata è finito per sempre? Quali sono le nuove sfide del mercato editoriale? A queste e ad altre domande si cercherà di rispondere durante la conferenza dal titolo “Il futuro dell'editoria nel secondo millennio”, organizzata dall’Istituto italiano di cultura di Melbourne, in collaborazione con Bloomsbury Press. Al convegno – in programma giovedì 4 agosto dalle 18.30 alle 20 – interverranno Alessandro Gallenzi (Alma Classics, London) e Michael Heyward (Text Publishing, Melbourne). Alessandro Gallenzi è il fondatore di Hesperus Press, Alma Books e Alma Classics, nonché successore di John Calder alla guida di Calder Publications. Oltre ad avere 15 anni di esperienza come editore, Gallenzi è anche traduttore, poeta, drammaturgo e scrittore. La sua raccolta di poesie “Modern Bestiary – Ars Poetastrica” è stata pubblicata nel 2005 e ha riscosso un grande successo di critica. Il suo romanzo satirico “Bestseller”, pubblicato nel 2019, è stato seguito da "InterRail" nel 2012 e da "The Tower" nel 2014. La sua traduzione in versi di "The Rape of the Lock" di Alexander Pope ha vinto il Premio Biblioteca di Monselice nel 2010. (Red)


LA SCHEDA / IIC MELBOURNE


L'Istituto italiano di Cultura di Melbourne ha come obiettivo quello di promuovere e diffondere la lingua e la cultura italiane in Australia attraverso l'organizzazione di eventi culturali. L’Iic offre al pubblico corsi di lingua e civiltà italiana tenuti da docenti qualificati di madrelingua; due sessioni annuali di esami per ottenere il diploma di conoscenza della lingua italiana come lingua straniera; certificazione eleIT e Certificazione IT; una biblioteca italiana a disposizione degli alunni e dei soci dell’Istituto per la consultazione e il prestito di libri, cd, dvd, riviste e giornali italiani; servizio di informazione e documentazione sull’Italia nel campo culturale.

(© 9Colonne - citare la fonte)