Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Film, ospiti, grandi eventi: al via
il Festival del cinema d’autore

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Film, ospiti, grandi eventi: al via <br> il Festival del cinema d’autore

(29 luglio 2016) Nel corso dei suoi 69 anni di storia, il Festival del cinema di Locarno (3-13 agosto) ha saputo conquistarsi un posto unico nel panorama delle grandi manifestazioni cinematografiche. Ogni agosto la cittadina svizzero-italiana di Locarno diventa il centro del cinema d’autore: amanti della settima arte e professionisti del settore si danno appuntamento per condividere la passione per il cinema in tutte le sue espressioni. Per la prima volta l’Istituto italiano di cultura di Zurigo collabora con il Festival, che è stato spesso anticipatore di mode e tendenze e ha saputo riconoscere, prima di altri, la genialità di giovani registi provenienti da tutto il mondo. Presidente della giuria sarà il regista Dario Argento; tra i partecipanti, anche Valeria Bruni Tedeschi, con il film fuori concorso “Une jeune fille de 90 ans”. Il 5 agosto poi, in Piazza Grande, verrà consegnato all’attrice Stefania Sandrelli il Leopard Club Award 2016: un omaggio a una grande personalità del cinema che con il suo lavoro è riuscita a segnare l’immaginario collettivo. L'omaggio che Locarno dedica a Stefania Sandrelli sarà accompagnato dal film "Il Conformista" di Bernardo Bertolucci del 1970 e da una conversazione con il pubblico del Festival. (Red)


LA SCHEDA / ASPETTANDO IL FESTIVAL…


Due proiezioni in Piazza Grande, tre concerti e vari DJ-sets a laRotonda. Sono questi gli appuntamenti previsti dal 31 luglio al 2 agosto, in attesa dell’inizio della 69a edizione del Festival del film di Locarno. Un tributo a Bud Spencer domenica 31 luglio con la proiezione del film Lo chiamavano Trinità… di Enzo Barboni, e la sera di martedì 2 agosto l’anteprima mondiale della più importante produzione televisiva svizzera di tutti i tempi: Gotthard di Urs Egger. Pochi passi più in là, con l’Opening party del 31 luglio, si accenderanno le luci de laRotonda – il villaggio del Festival che per lo #Swissparty del 1° agosto, in collaborazione con Enjoy Group, aprirà le danze con DJ Antoine, star internazionale della musica House. Il 2 agosto in concomitanza della serata “Gottardo 2016”, inizieranno i concerti live in collaborazione con Rete Tre, con Sebalter. Non solo cinema e musica ma anche Virtual Reality, tutto questo “Aspettando il Festival”.

(© 9Colonne - citare la fonte)