Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Italia e Usa a confronto: appuntamento
annuale con l’Innovation Forum

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Italia e Usa a confronto: appuntamento <BR> annuale con l’Innovation Forum

(29 luglio 2016) Con l’obiettivo di creare contatti e favorire investimenti italiani negli Stati Uniti e investimenti americani in Italia, l’Innovation Forum di Trieste diventerà un appuntamento annuale e sarà dotato di un portale per la predisposizione di progetti comuni. È quanto emerso dall'incontro istituzionale bilaterale che la presidente del Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani, insieme al vicepresidente Sergio Bolzonello, ha avuto con l'ambasciatore Usa in Italia John R. Phillips, accompagnato dal console generale degli Stati Uniti a Milano Philip T. Reeker. “La proposta di rendere sistematico e annuale l'appuntamento con l'Innovation Forum - ha detto Serracchiani - è stata raccolta molto volentieri dall'Ambasciatore, che ha apprezzato gli incontri svoltisi in questi due giorni a Trieste, occasione per creare il collegamento ideale tra alcune importanti università americane come Stanford, Georgetown, Michigan e il Mit di Boston e il nostro sistema universitario regionale, oltre che per attrarre imprese Usa in Friuli Venezia Giulia". A giudizio dell'ambasciatore Phillps, "è importante che le imprese americane capiscano che cosa offre il Friuli Venezia Giulia e quali sono gli sforzi che sono stati fatti a favore dell'innovazione". (Red)


LA SCHEDA / UNIVERSITA’, IMPRESE, BIG DATA


Al Forum, accanto alle università Usa, hanno preso parte i referenti delle maggiori imprese americane di Ict e Big data, settori che secondo Serracchiani e Bolzonello, possono assicurare uno sviluppo decisivo in particolare alle piccole e piccolissime imprese del Friuli Venezia Giulia. Nell'occasione Serracchiani ha annunciato che la Regione Friuli Venezia Giulia fornirà un dossier apposito al ministero dello Sviluppo economico per veicolare tutte le opportunità e i vantaggi competitivi del sistema FVG, a beneficio degli investitori Usa e internazionali.

(© 9Colonne - citare la fonte)