Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Sisma, “Musica Fiorita” dona l’incasso
del concerto per il patrimonio

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Sisma, “Musica Fiorita” dona l’incasso <br> del concerto per il patrimonio

(26 agosto 2016) Il Console d’Italia a Basilea, Michele Camerota, esprime “gratitudine e apprezzamento per la sensibilità mostrata dalla rinomata musicista di fama mondiale, la connazionale Daniela Dolci, da anni residente a Basilea e da circa 25 anni alla guida dell’ensemble Musica Fiorita, per avere senza alcuna esitazione accolto la proposta di devolvere l’incasso del concerto ‘Fiamma vorace’, dedicato al compositore italiano del periodo barocco Geminiano Giacomelli (1692-1740), al Ministero dei Beni Culturali a favore del patrimonio danneggiato nelle aree interessate dal violento terremoto che ha colpito l’Italia centrale, il cui bilancio risulta essere di drammatica portata”: è quanto si legge in una nota del Consolato d’Italia a Basilea. “Maggiori dettagli – continua la nota - saranno forniti appena disponibili, certi che la priorità del momento sia quella di far lavorare i soccorritori per portare in salvo quanti ancora potrebbero essere sotto le macerie”. “In Italia – continua la nota -, il Ministro Franceschini ha annunciato che gli incassi dei musei e delle aree archeologiche statali di domenica 28 agosto saranno destinati per interventi sul patrimonio culturale danneggiato dal sisma, invitando tutti gli italiani ad andare nei musei in segno di solidarietà con le popolazioni coinvolte”. Il concerto dell’ensemble Musica Fiorita avrà luogo venerdì 26 agosto alle 18 presso la Wildt’sches Haus di Basilea. “Si coglie l’occasione – conclude il Consolato - per ringraziare le Autorità elvetiche per la solidarietà e la tempestiva offerta di aiuto manifestati al Governo italiano”. (Red)


SCHEDA / GEMINIANO GIACOMELLI

Geminiano Giacomelli, o Jacomelli (Colorno, 28 maggio 1692 – Loreto, 25 gennaio 1740), è stato un compositore italiano. Fu nominato nel 1724 maestro di cappella del duca di Parma. Dopo la rappresentazione della sua opera intitolata Ipermestra, nel 1724, continuò gli studi con Alessandro Scarlatti nella città di Napoli e divenne uno dei compositori più popolari della sua epoca[3]. Fra il 1724 e il 1740 compose 19 opere e per molti anni lavorò alla corte imperiale viennese. La sua opera più celebre è Cesare in Egitto, presentata nel 1735. Nel 1738 divenne maestro di cappella della Santa Casa di Loreto. Le sue composizioni comprendono opere liriche e musica sacra; concerti con continuo e 8 salmi per tenori e basso.

(© 9Colonne - citare la fonte)