Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Mostre, “L’oriente di Pasolini”
negli scatti di Roberto Villa

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Mostre, “L’oriente di Pasolini” <br> negli scatti di Roberto Villa

(26 agosto 2016) Ispirato ai racconti dell’antico mondo arabo, “Il fiore delle mille e una notte” (1974) è un film che il suo stesso regista, Pier Paolo Pasolini, definisce “realistico, pieno di polvere e di facce povere … un film visionario, in cui i personaggi sono ‘rapiti’ e costretti a un’ansia conoscitiva involontaria, il cui oggetto sono gli avvenimenti che gli accadono”. Il lavoro del regista italiano e della sua troupe viene documentato dalle fotografie di Roberto Villa, che ripercorre assieme a loro le città e i villaggi fiabeschi dello Yemen e dell'Iran: gli scatti sono raccolti nella mostra “L'oriente di Pasolini” che segue il regista al lavoro evidenziandone le scelte, le intuizioni e la sua stessa libertà creativa d’artista. L’esposizione fa tappa in Giappone: organizzata dall’Istituto italiano di cultura di Tokyo in collaborazione con Fondo Roberto Villa, Cineteca di Bologna, e dalla ditta Itochu Shokuhin, sarà inaugurata il 9 settembre alle 18.30 alla presenza dell’autore e rimarrà aperta al pubblico fino al 24 settembre. (Red)


LA SCHEDA / LA MOSTRA


La mostra fotografica va "alla ricerca dei volti" immortalando facce, gente e mestieri dell'Oriente pasoliniano e presenta dei "fuori set" attraverso immagini della troupe e degli attori durante le pause dai lavori. Una mostra che segue Pasolini al lavoro in maniera trasparente evidenziando quelle che sono le sue scelte, le sue intuizioni e la sua stessa libertà creativa d’artista. Una mostra che fissa i luoghi con immagini che ripercorrono le differenti tappe toccate dal regista e dagli attori durante i viaggi de “Il fiore delle mille e una notte”. Il filo conduttore che lega gli scatti di Roberto Villa è ben rappresentato sia dal rispetto di Pasolini nei confronti della cultura orientale che dalla conseguente necessità di instaurare quel dialogo tra Oriente e Occidente che il regista stesso aveva già allora intuito essere al centro del nostro presente.

(© 9Colonne - citare la fonte)