Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Settimana della Lingua Italiana, trasferta
in Bulgaria per Donato Di Capua

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Settimana della Lingua Italiana, trasferta <BR> in Bulgaria per Donato Di Capua

(27 settembre 2016) E’ in occasione della XVI “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo 2016” che lo scrittore lucano Donato Di Capua (originario di Pietragalla, comune della provincia di Potenza) si prepara a fare tappa in Bulgaria. L’appuntamento è il prossimo 18 ottobre a Sofia. Lo scrittore presenterà i suoi lavori letterari nell'ambito della manifestazione organizzata dall'Istituto Italiano di Cultura della città che da anni promuove la diffusione delle eccellenze italiane all'estero. “All’università di Sofia – spiega Di Capua –i miei libri sono stati utilizzati in alcune lezioni e l’Ambasciata di Sofia presso la Santa Sede e il Governo mi hanno invitato”. Nella capitale bulgara – si legge sul sito della Regione Basilicata - Di Capua terrà una conferenza in collaborazione con il club Unesco “Leonardo da Vinci” di Sofia. Per Di Capua si tratta dell’ennesimo riconoscimento: le iniziative di promozione dei suoi tre volumi, editi dalla casa editrice Kimerik, sono state numerose e diversificate. Presentazioni in giro per l'Italia, che hanno coinvolto anche l'Ambasciata italiana in Svizzera, partecipazioni a saloni del libro nazionali ed internazionali, manifestazioni locali, e, ancora, incontri nelle scuole. “Cerco di scrivere partendo dal mio intimo – racconta Di Capua - per sviscerare a me stesso ciò che altrimenti non verrebbe fuori.” (red)


SCHEDA / L’AUTORE


Donato Di Capua è nato a Pietragalla (Potenza), dove vive tuttora. Nel marzo 2013 pubblica il suo romanzo d’esordio Il buio della mente, la luce nell’anima (Kimerik). Il 14 settembre a Fiuggi gli viene assegnato il XXIII Premio nazionale “Fratellanza nel mondo”. Nello stesso anno vince la classifica, della Casa Editrice Kimerik, di libro più venduto nel 2013. Il 23 aprile 2014 viene premiato a Rende nel Concorso letterario “Un libro amico per l’inverno”, patrocinato dall’Unesco, dall’Accademia delle Belle Arti e dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura. Tra le sue opere: "Il buio della mente, la luce nell'anima" (romanzo d'esordio), "Giocando con le spade di legno “ (racconto storico) e "La croce dentro": la storia di una conversione dedicata a Papa Francesco. I suoi romanzi non hanno alcun fine di lucro, tanto che i diritti d'autore di ognuno sono stati devoluti in beneficenza.

(© 9Colonne - citare la fonte)