Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Regione Marche in missione in
Argentina, focus su imprese

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Regione Marche in missione in <br> Argentina, focus su imprese

(27 settembre 2016) Si è conclusa nei giorni scorsi la visita di una delegazione della Regione Marche in Argentina, guidata dall’assessora Manuela Bora. A Buenos Aires la delegazione marchigiana è giunta a pochi giorni dalla chiusura del primo forum degli investimenti per le imprese, voluto dal neo presidente della Repubblica, Mauricio Macri: evento che ha coinvolto oltre 1.500 investitori e manager aziendali provenienti da tutto il mondo e che ha segnato una svolta nella politica economica e sociale del Paese, soprattutto per l’apertura alle nuove opportunità che l’Argentina offre. Tra gli incontri dell’assessora, anche quelli con l’Ambasciatrice d’Italia, Teresa Castaldo, il direttore Ice Sergio La Verghetta, con l’Associazione degli imprenditori argentini di origine marchigiana "Marchigianar", e con il country manager dell'Enel Argentina Bezzeccheri. La visita è stata anche l’occasione per incontrare le 42 associazioni dei marchigiani di Argentina, riunite nelle due federazioni Fedemarche e Femacel, alle quali si sono aggiunte le associazioni del Brasile e dell’Uruguay. L’assessora Bora, con il presidente del Consiglio dei marchigiani all’estero Franco Nicoletti, ha illustrato le recenti modifiche legislative approvate dal Consiglio regionale, volte alla semplificazione della materia, al contenimento della spesa e al rilancio delle iniziative del settore, chiamando le associazioni a svolgere sempre più un ruolo attivo e dinamico di presenza avanzata della comunità regionale nel mondo. (Red)


LA SCHEDA / UNA STAGIONE NUOVA


“Questo desiderio di crescita e di sviluppo, che caratterizza l'avvio di una stagione nuova per il Paese, è un clima diffuso che si è respirato a ogni incontro, sia a livello istituzionale che imprenditoriale. Essere stati qui, subito dopo l'evento, è stato importante - ha commentato Bora - Non si è trattato di un fatto isolato o episodico, ma realmente, in Argentina, si è aperta una stagione nuova. È percepibile la voglia di fare e di costruire prospettive, esistono opportunità in tutti i settori economici: dalle energie rinnovabili, al legno e arredo, alla meccanica, all’agroalimentare e agroindustria, alle tecnologie, alle infrastrutture. Le aziende italiane sono benvenute e, di norma, preferite a quelle di altri Paesi”. Secondo l’assessora Bora, va definito, con i partner argentini incontrati, sulle basi di tali premesse, “un metodo di approccio di quel mercato che, in definitiva, non riguarda solo l'Argentina, ma anche il Brasile in primis e i Paesi dell’intera area del Mercosur: il mercato comune dell’America meridionale, formato da Argentina, Brasile, Paraguay, Uruguay e Venezuela”.

(© 9Colonne - citare la fonte)