Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Silvana Annicchiarico racconta le nuove tendenze del design italiano

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Silvana Annicchiarico racconta le nuove tendenze del design italiano

(21 ottobre 2016) Silvana Annicchiarico offrirà un panorama delle nuove tendenze del design italiano in una conferenza organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires e dall’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con Sca (Sociedad Central de Arquitectos), in programma il 21 ottobre (ore 18) presso l’auditorio Sca. Contestualmente la direttrice del Triennale Design Museum illustrerà i lineamenti e le caratteristiche dell’esposizione “Under 35-Italian Design” appositamente ideata per Buenos Aires e in mostra fino al 3 dicembre al Museo Marq. La mostra riunisce una selezione di pezzi di giovani creativi italiani, che vanno da autoproduzioni a produzioni in serie, oggetti artistici e altri di carattere prettamente industriale, per testimoniare la vitalità del design italiano. Gli eventi sono stati organizzati in occasione della XVI Settimana della Lingua Italiana nel mondo, con il tema “L'italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design”. (Red)


SCHEDA / LA SETTIMANA

Nata nel 2001 da un’intesa tra il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la Settimana della lingua italiana nel mondo è uno dei più importanti eventi di promozione dell’italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea e coinvolge da ormai 15 anni l'intera rete culturale e diplomatica italiana all'estero. Stabile è inoltre la collaborazione con le Ambasciate della Confederazione svizzera, in cui l’italiano è una delle lingue ufficiali e che anche in Turchia presenta una tradizione ormai consolidata.

(© 9Colonne - citare la fonte)