Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

La moda parla italiano per celebrare
la Settimana della Lingua

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(21 ottobre 2016) “La moda parla italiano” e si ispira all’arte. Questo il tema della sfilata degli allievi dell’Istituto di Moda di Pechino ospitata all’Istituto Italiano di Cultura, nell’ambito degli eventi della Settimana della Cultura e della Lingua Italiana in Cina. Le creazioni degli oltre 30 allievi stilisti, guidati dal prof. Yang Jie, hanno reinterpretato le opere del celebre pittore ferrarese Giovanni Boldini, traendo ispirazione dalla mostra “Boldini, Master of the Belle Epoque”, ospitata al China Millenium Art Museum della Capitale cinese. “La collezione presentata dagli allievi stilisti è un omaggio appassionato allo stile italiano, che trova espressione nell’arte come nella moda, nella letteratura come nel design, in un ponte ideale tra passato e presente”, ha precisato il prof. Yang Jie. Il Maestro, che ha alle spalle una lunga esperienza di studio e specializzazione in Italia, ha partecipato quest’anno nella sezione indipendenti alla Triennale di Milano. Inaugurata dal ministro dei Beni culturali e del turismo Dario Franceschini in occasione della sua visita in Cina, la mostra “Boldini, Master of the Belle Epoque” è stata aperta al pubblico dal 20 luglio al 9 ottobre scorso, attirando oltre 20 mila visitatori.


SCHEDA / GLI EVENTI 

“La moda parla italiano” è il terzo appuntamento della Settimana della Lingua e della Cultura italiana in Cina, apertasi il 18 ottobre scorso con uno speciale omaggio all’Enciclopedia Treccani. Ancora molti gli eventi nel calendario della rassegna, che ospiterà al suo interno anche una tappa del tour di Umbria Jazz in Cina, e si estenderà eccezionalmente fino al 30 ottobre con l’ultimo evento ospitato a Shanghai.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)