Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

In Francia focus sulla storia
del femminismo nel nostro Paese

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

In Francia focus sulla storia <BR> del femminismo nel nostro Paese

(21 ottobre 2016) Nell’ambito del ciclo di conferenze della Prof.ssa Maurizia Morini, intitolato “Conosci l’Italia e la sua storia”, l’appuntamento il 9 novembre a Lione (Goethe-Loft, 18 rue François Dauphin – ore 19) è con “Femminismi: il movimento delle donne negli anni settanta”. Alla fine degli anni sessanta si formano in Italia collettivi di sole donne, che praticano il separatismo e l’autocoscienza in nome dello slogan “il personale è politico”. Nel decennio successivo si sviluppa un movimento più ampio che vede protagoniste della lotta per i diritti civili, studentesse, insegnanti, impiegate, donne nel sindacato. L’impatto nella società italiana del movimento delle donne e del femminismo è stato fortissimo così come i cambiamenti nei rapporti personali e nel costume. Al termine proiezione di una selezione di episodi tratti da “Bellissime” di Giovanna Gagliardo. (Red)


SCHEDA / “BELLISSIME”

“Bellissime” (Istituto Luce, 2004) è il racconto per immagini del cammino della donna italiana, durante il ventesimo secolo. Documenti storici dell’Archivio Luce, spezzoni di film, canzoni popolari e interviste fanno da tessuto alla trama della grande avventura femminile che in cento anni, ha ridisegnato la propria immagine e il proprio ruolo nella famiglia e nella società. La seconda parte, prodotta nel 2006 da Bianca Film, Rai Cinema, Rai Teche in collaborazione con Istituto Luce, racconta la condizione della donna dagli anni sessanta a oggi.

(© 9Colonne - citare la fonte)