Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Riapre la Dante per uno scambio
tra le due sponde del Mediterraneo

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Riapre la Dante per uno scambio <BR> tra le due sponde del Mediterraneo

(7 dicembre 2016) La Società Dante Alighieri ritorna a Tangeri dopo una lunga assenza e riapre le porte alla cittadinanza e alle persone di passaggio nella perla dello stretto come centro culturale italiano. “L’Italia è il paese dell'arte, della cultura e del ricco patrimonio ambientale, architettonico, archeologico e, non dimentichiamolo, gastronomico – si legge in una nota -. Il nuovo Comitato Dante Alighieri di Tangeri, presieduto dal M° Jamal Ouassini, propone per il nuovo anno un ricco pacchetto culturale dove la promozione della lingua e della cultura italiana, insieme alla musica e all’arte, saranno protagoniste del dialogo e dello scambio tra le due sponde del Mediterraneo”. La presentazione ufficiale del Comitato è avvenuta nello storico Hotel Continental, attraverso una tavola rotonda a cui hanno preso parte Silvia Giugni e Sara Di Simone, rappresentanti della Società Dante Alighieri di Roma, il M° Jamal Ouassini, presidente del Comitato di Tangeri, e docenti universitari, giornalisti, studenti, rappresentanti degli istituti culturali esteri e autorità locali. (Red)


SCHEDA / LA DANTE

La Società Dante Alighieri, fondata nel 1889 da un gruppo di intellettuali guidati da Giosue Carducci ed eretta in Ente Morale con R. Decreto del 18 luglio 1893, n. 347, ha lo scopo di “tutelare e diffondere la lingua e la cultura italiane nel mondo, ravvivando i legami spirituali dei connazionali all’estero con la madre patria e alimentando tra gli stranieri l’amore e il culto per la civiltà italiana”. In Italia sono presenti 87 Comitati, distribuiti in quasi tutte le province: organizzano oltre 130 corsi di lingua e cultura italiane, frequentati da più di seimila studenti stranieri, e promuovono concorsi a premi riservati agli studenti e gemellati con i Comitati operanti negli altri Paesi. È soprattutto all’estero che le iniziative della Società Dante Alighieri possono vantare numeri che sono testimonianza evidente dell’impegno iniziato nel lontano 1889. I Comitati sparsi nel mondo sono 423, diffusi in circa sessanta Stati e curano l’attività di circa 8.698 corsi di lingua e cultura italiane a cui sono iscritti più di 195.000 soci studenti. La “Dante” assicura poi la presenza del libro italiano attraverso 300 biblioteche disseminate in ogni parte del pianeta e dotate di oltre cinquecentomila volumi.

(© 9Colonne - citare la fonte)