Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Arte e cultura, il Consolato
mette in mostra “Opere su carta”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Arte e cultura, il Consolato <br> mette in mostra “Opere su carta”

(7 dicembre 2016) Izano Ahmeti, Guri Madhi, Zef Shoshi, Vasil Talo, Sofia Zengo Papadhimitri, Sali Shijaku. Sono solo alcuni dei più noti artisti legati alla storia dell’arte albanese. Le loro opere sono esposte in questi giorni nella sala eventi del Consolato Generale d’Italia a Valona. Nei giorni scorsi, infatti, è stata inaugurata la mostra collettiva “Trasformazione – Opere su carta” che presenta ottanta opere di artisti provenienti da collezioni private che vanno dagli anni quaranta fino ai giorni nostri. L’esposizione è stata curata dal  critico d’arte italiano Boris Brollo, presidente dell’AIAP Unesco fino al 2015, e dal Direttore della Galleria Nazionale delle Arti di Tirana, Artan Shabani, artista e critico originario di Valona. I due hanno partecipato all’inaugurazione della mostra che resterà aperta la pubblico per tre mesi.  Con loro numerose personalità tra cui Fate Velaj, Consigliere del Primo Ministro per la Diplomazia Culturale e l’ex Ambasciatore d’Albania in Italia Pellumb Xhufi, e molte altre personalità della società dell’arte e della cultura di Valona. “La mostra rappresenta una significativa occasione per ospitare visitatori e gruppi di studenti nella Sala Eventi della nuova sede del Consolato Generale d’Italia a Valona che, - si legge in una nota del Consolato - dopo appena un semestre dalla sua inaugurazione, è già divenuta, assieme al Teatro Petro Marko, il punto di riferimento della vita culturale della città, con concerti, conferenze e vernissages di grande successo”. (red)


SCHEDA / LA MOSTRA

“Tra i quadri esposti, in larga parte di ispirazione realistica, spiccano i nomi di importantissimi artisti legati alla storia dell’arte albanese, come Izano Ahmeti, Guri Madhi, Zef Shoshi, Vasil Talo, Sofia Zengo Papadhimitri e Sali Shijaku, le cui opere presentano, come ha sottolineato Boris Brollo nel suo intervento, - come si legge in una nota del Consolato Generale d’Italia a Valona - molte affinità con la pittura internazionale e in particolare con quella italiana”.

(© 9Colonne - citare la fonte)