Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il Politecnico di Milano
incontra gli studenti serbi

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Il Politecnico di Milano <br> incontra gli studenti serbi

(20 gennaio 2017) Fondato nel 1863, il Politecnico di Milano è oggi una delle venti università più importanti d’Europa e - con i suoi 40.000 studenti iscritti e più di 1000 docenti - il più grande centro universitario italiano per la formazione in ingegneria, architettura e design. Nel corso di un incontro organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado il prossimo 24 gennaio (ore 18), Chiara Mambretti, rappresentante del Politecnico, illustrerà agli studenti serbi i programmi master organizzati da questa Università, nonché le procedure per partecipare al concorso d’ammissione e per ottenere le borse di studio per la frequenza ai corsi. (Red)


SCHEDA / IL POLITECNICO

Il Politecnico è un'università scientifico-tecnologica che forma ingegneri, architetti e disegnatori industriali. Da sempre punta sulla qualità e sull'innovazione della didattica e della ricerca, sviluppando un rapporto fecondo con la realtà economica e produttiva attraverso la ricerca sperimentale e il trasferimento tecnologico. La ricerca è sempre più legata alla didattica e costituisce un impegno prioritario che consente al Politecnico di Milano di raggiungere risultati di alto livello internazionale e di realizzare l'incontro tra università e mondo delle imprese. L'attività di ricerca costituisce inoltre un percorso parallelo a quello della cooperazione e delle alleanze con il sistema industriale. Conoscere il mondo dove si andrà a operare è requisito indispensabile per la formazione degli studenti. Rapportarsi alle esigenze del mondo produttivo, industriale e della pubblica amministrazione, aiuta la ricerca a percorrere terreni nuovi e a confrontarsi con la necessità di una costante e rapida innovazione. L'alleanza con il mondo industriale, in molti casi favorita dalla Fondazione Politecnico e da consorzi partecipati dal Politecnico, consente all'Ateneo di assecondare la vocazione dei territori in cui opera e di essere da stimolo per il loro sviluppo. La sfida che si gioca oggi proietta questa tradizione di forte radicamento territoriale oltre i confini del paese, in un confronto che si sviluppa prima di tutto a livello europeo con l'obiettivo di contribuire alla creazione di un "mercato unico" della formazione. Il Politecnico partecipa a numerosi progetti di ricerca e di formazione collaborando con le più qualificate università europee, dal Nord America al Sud-Est Asiatico all'Est Europeo. Oggi la spinta all’internazionalizzazione vede il Politecnico di Milano partecipare al network europeo e mondiale delle principali università tecniche e offrire numerosi programmi di scambio e di doppia laurea e diversi corsi di studio interamente in inglese.

(© 9Colonne - citare la fonte)