Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Risparmio energetico, il Consolato aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Risparmio energetico, il Consolato aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”

(17 febbraio 2017) Anche il Consolato generale d’Italia a La Plata aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”, promossa dal programma “Caterpillar” di Radio Rai 2 e giunta quest’anno alla sua XIII edizione. L'iniziativa ha l’obiettivo di celebrare, il 24 febbraio prossimo, una giornata dedicata alla sensibilizzazione riguardo le tematiche del risparmio energetico; si avvale dell'Alto Patronato del presidente della Repubblica, dell’alto patrocinio del parlamento europeo, del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, dell’adesione del ministero dell’Ambiente, del ministero dell’Istruzione, e del ministero dei Trasporti. Il Consolato a La Plata sta sensibilizzando il proprio personale, gli Uffici onorari dipendenti, le scuole italiane, le associazioni e in generale tutti i connazionali sull’importanza del risparmio energetico. Inoltre, nell’ambito della strategia ambientale “Farnesina Verde”, ideata dal ministero degli Affari esteri, l’Ufficio Consolare nel corso del 2016 ha realizzato alcuni interventi sul sistema di illuminazione procedendo alla sostituzione di tutti i punti luce con faretti LED e lampadine a basso consumo energetico. (Red)


SCHEDA / IL DECALOGO DI “M’ILLUMINO DI MENO”

Il 24 febbraio Radio2 invita tutti a partecipare alla giornata del risparmio energetico. Come? Ecco il decalogo di “M’illumino di Meno”: 1. spegnere le luci quando non servono. 2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici. 3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria. 4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola. 5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre. 6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria. 7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne. 8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni. 9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni. 10. utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto. Utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

(© 9Colonne - citare la fonte)