Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Gran concerto per pianoforte”, l’Iic ospita Antonio Acunto

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Gran concerto per pianoforte”, l’Iic ospita Antonio Acunto

(17 febbraio 2017) Chopin, Schumann, Rachmaninov.  Fanno parte del repertorio di Antonio Acunto  che si esibirà all’Istituto Italiano di Cultura di Vienna martedì 21 febbraio alle 19.  Il “Gran concerto per pianoforte” darà al pubblico la possibilità di conoscere un grande pianista italiano: Acunto tiene regolarmente concerti in Europa come solista e in formazioni da camera suonando in sale prestigiose. Lo scorso anno ha conquistato la Germania: nel gennaio 2016  ha debuttato, infatti, al Konzerthaus di Berlino ottenendo un grande successo alla presenza di molte personalità del mondo della cultura e della politica fra cui la Cancelliere Angela Merkel. Non solo. Sempre lo scorso anno la tv Globo Brasil e la “ARD Deutschland” hanno trasmesso un documentario sulla sua vita artistica. (red)


SCHEDA / STUDIO E CARRIERA

Antonio Acunto è nato ad Ischia ed ha studiato pianoforte al Conservatorio S.Pietro a Majella di Napoli ed al Conservatorio G.B. Martini di Bologna diplomandosi brillantemente e debuttando al Festival “Bologna Sogna” appena diplomato eseguendo i Preludi Op. 23 di Rachmaninov. Dal 1990 si è perfezionato con la celebre pianista russa Tatiana Nikolayewa al Mozarteum di Salisburgo ed ha frequentato durante i cinque anni accademici le Master Class di Alfons Kontarsky e Sergej Doresky. Dal 1998 studia il repertorio concertistico con Noretta Conci Leech a Londra, approfondendo il repertorio Romantico di Chopin, Liszt e Schumann.

(© 9Colonne - citare la fonte)