Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il Festival Verdi ritorna e varca i confini nazionali

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Il Festival Verdi ritorna e varca i confini nazionali

(17 febbraio 2017) C’è un fil rouge che unisce Parma a Monaco di Baviera, e si chiama Giuseppe Verdi. Il grande Festival dedicato al grande compositore italiano, che si tiene tutti gli anni in ottobre al Teatro Begin di Parma, sarà presentato il prossimo mercoledì 22 febbraio anche all’Istituto di cultura di Monaco di Baviera. Il Festival Verdi è l'unico festival dedicato esclusivamente allo studio e alla produzione delle opere di Giuseppe Verdi. E’ stato inaugurato nel 2001, centenario delta morte di Giuseppe Verdi, e da allora straordinari interpreti sono stati protagonisti del Festival, tra i direttori: Bruno Bartoletti, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Daniel Oren, Antonio Pappano, Yuri Temirkanov e tra i registi: Hugo De Ana, Dante Ferretti, Peter Greenaway, Denis Krief, Pier'Alli, Pier Luigi Pizzi, Stefano Poda, Pier Luigi Samaritani, Graham Vick. Durante il Festival saranno presentate le opere di Verdi, concerti operistici e concerti non soltanto nel famoso Teatro Begin, spesso temuto dai cantanti, ma anche nel Teatro Farnese e nel Teatro Verdi di Busseto.


SCHEDA / GLI OSPITI DELL’IIC

L’evento all’Iic di Monaco sarà introdotto da Francesco Ziosi, addetto reggente dell’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera. Interverranno, accompagnati da arie verdiane, Anna Maria Meo, Direttore Generale del Teatro Regio di Parma, ed Enzo Malanca, Presidente di Parma Incoming Festival Verdi Tour Operator. L’evento è in lingua italiana, tedesca e inglese. 

(© 9Colonne - citare la fonte)