Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Un convegno e una mostra
per i 60 anni dei Trattati di Roma

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(20 marzo 2017) Anche il Portogallo celebra il 60º anniversario della firma dei Trattati di Roma. L’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia e in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione Europea in Portogallo e con l’Istituto Europeo della Facoltà di Diritto dell’Università di Lisbona, ha organizzato un evento speciale che si svolgerà il 20 e 21 marzo prossimo. Durante l’intera giornata di lunedì si tengono presso la Fondazione Calouste Gulbenkian i lavori del Convegno “60 anni dai Trattati di Roma: ieri, oggi e domani”, cui prendono parte noti studiosi e docenti universitari locali, nonché alcuni deputati del Parlamento portoghese per discutere sul futuro dell'Unione Europea, sulla partecipazione dei giovani alle politiche europee e sul destino dell'Unione Economica e Monetaria. Da parte italiana, l’intervento del Professor Umberto Gentiloni, docente di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Storia, Culture, Religioni della Sapienza Università di Roma con la conferenza “Le radici e le ragioni dell’Europa 60 anni dopo i Trattati di Roma”. Martedì 21 marzo alle 12, sempre alla presenza del Professor Gentiloni, verrà inaugurata la Mostra itinerante “Europa 60 Anos” presso lo Spazio Europa della Rappresentanza della Commissione Europea in Portogallo. Si tratta della versione in lingua portoghese della mostra storico-documentale “Ever Closer Union”, promossa in occasione delle Celebrazioni del 60° anniversario dei Trattati di Roma, inaugurata venerdì 17 marzo alla Farnesina e presentata negli Stati dell’Ue e nel resto del mondo, da Bruxelles a Helsinki, da Parigi a Lisbona, da Francoforte ad Algeri, da Shanghai a Kuala Lumpur, in più di 200 sedi interessate. (Red)


SCHEDA / LA MOSTRA

Costituita da 14 pannelli raggruppati in quattro sezioni tematiche, la Mostra “Europa 60 Anos” ripercorre l’intera storia dell’integrazione europea, dal Manifesto di Ventotene a oggi, con documenti, immagini e testimonianze provenienti dagli Archivi Storici dell'Istituto Universitario Europeo, dei Ministeri degli Esteri dell’Italia e di altri Stati Membri. All’introduzione storica segue una riflessione documentata sull’eredità dei Trattati di Roma nella dimensione economica, sociale e internazionale dell’Europa di ieri e di oggi, che si conclude con uno sguardo alle sfide del futuro. Dopo la tappa di Lisbona, la Mostra percorrerà tutto il Portogallo per segnalare, insieme ad altri eventi connessi, quest’importante ricorrenza per l’Europa.

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)