Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

“Il tempo dalla mia parte”, all’Iic
si racconta l’esperienza dei migranti

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

“Il tempo dalla mia parte”, all’Iic <br> si racconta l’esperienza dei migranti

(20 marzo 2017) "Il tempo dalla mia parte": questo il titolo della lettura con cui Mohamed Ba, attore e musicista del Senegal, condurrà il pubblico dell’Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera in un viaggio attraverso culture e continenti, drammi e comicità, storia e futuro, diversità e tradizione. Con l’accompagnamento musicale di Serena Chillemi e Donato Miroballi. Lettura in italiano con sottotitoli in tedesco, tratta dal libro di Mohamed Ba "Il tempo dalla mia parte", che racconta l'attuale condizione di vita dei migranti. L’appuntamento è per martedì 21 marzo (ore 18.30). L’autore racconta le esperienze di coloro che costretti da guerre, carestie e persecuzioni, attraversano deserti, montagne e mari in cerca di un futuro migliore in Europa. Tra canto e musica si racconta la storia di Mohamed, e di molti destini simili. Mohamed è presto costretto ad intraprendere la strada verso l'Europa alla ricerca del tamburo magico, capace di portare la pioggia. Il cielo non concede alcuna speranza, ma Mohamed non è il primo ad andare via: molti hanno osato prima di lui e non sono tornati. Questa storia tra Francia e Italia, commedia e dramma che si occupa dei problemi di convivenza tra i popoli, si sviluppa come in una favola fino alla riconciliazione dei protagonisti. Prevista inoltre all’Iic l’inaugurazione della mostra fotografica "Sguardi di Etiopia" di Mario Di Bari, dal 22 al 24 marzo (organizzata da Anna Conti, Events & Artists Agency, in collaborazione con: Istituto Italiano di Cultura Monaco di Baviera). (Red)


SCHEDA / L’IIC

La fondazione dell'Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera risale all'anno 1955; il terreno era quello della "Casa degl'Italiani", la quale era stata costruita verso fine degli anni trenta prevalentemente grazie ai contributi degli importatori italiani di frutta e verdura che vivevano attorno ai mercati centrali. Infatti l'Istituto Italiano di Cultura è ubicato tra i mercati centrali e la Theresienwiese. Probabilmente distrutta durante la guerra la palazzina è stata ricostruita con fondi del Governo Italiano tra gli anni 1954/1955.

(© 9Colonne - citare la fonte)