Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Una mostra celebra Mastroianni
“stella del cinema ancora luminosa”

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Una mostra celebra Mastroianni <br> “stella del cinema ancora luminosa”

(24 maggio 2017) Da venerdì 26 maggio a sabato 17 giugno l’ Auditorium Umberto Agnelli dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo, ospita “Mastroianni, stella del cinema ancora luminosa”: una mostra fotografica su uno dei più grandi interpreti del cinema italiano della seconda metà del Novecento, capace di destreggiarsi con naturalezza sia nei ruoli drammatici che in quelli comici. La mostra si compone soprattutto di primi piani che lo ritraggono nelle vesti dei moltissimi personaggi che ha interpretato nei suoi quasi cinquant’anni anni di carriera. Amato dai più grandi registi italiani, il suo debutto internazionale è legato in particolare al ruolo cinico e disicantato ne “La dolce vita”, diretto nel 1960 da Federico Fellini, con la memorabile sequenza girata alla Fontana di Trevi. Oltre ai ritratti, sono presenti in mostra immagini con lo ritraggono con diverse star internazionali, prima tra tutte Sophia Loren: sua partner in ben 14 pellicole. (red)


SCHEDA / LE PROIEZIONI

In occasione della mostra saranno proiettati tre capolavori del cinema che vedono protagonista Marcello Mastroianni. Sabato 3 giugno, alle  13.30, verrà presentato “Le notti bianche” di Luchino Visconti, film del 1957.  Sempre sabato 3 giugno, alle 16 “I girasoli” pellicola del 1970  di Vittorio De Sica,. Infine, lunedì 5 giugno, alle 14.30 verrà proiettato il film del 1977 “Una giornata particolare” di Ettore Scola.

 

(© 9Colonne - citare la fonte)