Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il Sudafrica celebra Fellini: mostra
e proiezioni al National Arts Festival

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Il Sudafrica celebra Fellini: mostra <br> e proiezioni al National Arts Festival

(22 giugno 2017) Omaggio a Federico Fellini al National Arts Festival di Grahamstown, in Sudafrica dal 29 giugno al 9 luglio. L’Istituto italiano di cultura di Pretoria partecipa alla sezione Cinema della kermesse, con una serie di eventi che ruotano intorno alla figura del grande regista italiano. La mostra “Il cibo nei disegni di Federico Fellini” sarà esposta presso la Atherstone Room, (1820 Settlers National Monument, Fort Selwyn Drive): l’esposizione si compone di 19 lavori disegnati dal regista in diversi momenti della sua carriera, provenienti dal famoso Libro dei sogni, il diario onirico tenuto da Fellini per circa trent’anni. La mostra è accompagnata da due filmati (proiezioni lunedì 3 luglio alle 10 e mercoledì 5 luglio alle 12.30): “Il cibo nel cinema di Fellini”, un montaggio realizzato da Giuseppe Ricci che unisce la maggior parte delle sequenze di film felliniani in cui appare il cibo, e “Il lungo viaggio” (1997) cortometraggio di animazione di Andrej Khrzhanovskij basato sui disegni del Maestro, con la sceneggiatura del poeta e scrittore Tonino Guerra. La mostra, organizzata dall’IIC Pretoria in collaborazione con il National Arts Festival di Grahamstown, è resa possibile grazie all’Associazione Fondazione Federico Fellini, Cineteca del Comune di Rimini, Assessorato Cultura Regione Emilia-Romagna. Al Festival, l’Istituto di cultura di Pretoria presenta, inoltre, due capolavori del regista: “La Strada”, con proiezioni sabato 1 luglio alle 11.30 e martedì 4 luglio alle 10 presso la sala Olive Schreiner, 1820 Settlers National Monument Fort Selwyn Drive, e “Le Notti di Cabiria”, con proiezioni domenica 2 luglio alle 12.30 e giovedì 6 luglio alle 10 presso la sala Olive Schreiner, 1820 Settlers National Monument, Fort Selwyn Drive. Entrambi i film sono in italiano con sottotitoli in inglese. (Red)


LA SCHEDA / I FILM


“Le Notti di Cabiria” narra la storia di una giovane prostituta che, nonostante le difficoltà della sua situazione, non perde mai l’ottimismo. “La Strada” è una favola antropologica che narra la storia di Gelsomina, una semplice ragazza di campagna che viene venduta a un girovago ed affronta il difficile stile di vita con coraggio e determinazione.

(© 9Colonne - citare la fonte)