Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Lotta al crimine organizzato nei Balcani
occidentali: Italia in prima linea

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Lotta al crimine organizzato nei Balcani <br> occidentali: Italia in prima linea

(22 giugno 2017) “Lotta al crimine organizzato nei Balcani occidentali: cooperazione di polizia e giudiziaria”: nell’ambito di questo progetto, realizzato dal ministero dell’Interno italiano, si è svolto nei giorni scorsi un seminario nei locali della Sipa (State Investigation and Protection Agency) a Sarajevo, dedicato alle indagini finanziarie. Il progetto si avvale di fondi messi a disposizione dall’Ue nel quadro dello strumento Ipa (“Instrument for Pre-Accession”). “Hanno portato la loro esperienza due rappresentanti della Guardia di Finanza che in Italia ha la titolarità delle indagini finanziarie – si legge sul sito della nostra Ambasciata a Sarajevo -. Attraverso esempi pratici sono stati illustrati ai colleghi bosniaci i metodi, le procedure e le collaborazioni che si attivano in Italia per combattere, anche dal punto di vista finanziario, i fenomeni criminali. Si è rivelato particolarmente interessante il confronto su casi concreti e sulle tecniche operative utilizzate nelle due realtà e sono ora allo studio ulteriori interventi con la partecipazione della Guardia di Finanza italiana”. (Red)


SCHEDA / I RAPPORTI BILATERALI


Tra i primi membri della Comunità Internazionale ad aver stabilito relazioni diplomatiche con la Bosnia Erzegovina nel 1996, l’Italia sostiene e incoraggia il percorso di integrazione euro-atlantica del Paese nei principali fori internazionali e nei rapporti bilaterali. L’Italia è secondo partner commerciale della Bosnia con un volume di intercambio di oltre 1,5 miliardi di euro, primo investitore bancario – con Unicredit e Banca Intesa SanPaolo-, e primo partner culturale del Paese, anche grazie all’entrata in vigore nel 2015 dell’Accordo bilaterale di cooperazione culturale.

(© 9Colonne - citare la fonte)