Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Linguistica, il prof. Balboni al convegno di Glottodidattica Teatrale

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(17 luglio 2017) “Una notizia meravigliosa per tutti i docenti e gli studiosi di didattica delle lingue moderne”: così il Comitato di Madrid della Società Dante Alighieri commenta la partecipazione del Professor Paolo Ernesto Balboni al III Convegno Internazionale di Glottodidattica Teatrale in Spagna, che si terrà a Madrid il 16 settembre e che sarà organizzato dal Comitato stesso. Il Professor Balboni è un punto di riferimento mondiale nell’insegnamento dell’italiano e uno dei pilastri della scuola veneziana che da più di quarant’anni si occupa di ricerca glottodidattica. Professore di Glottodidattica presso l’Università Ca’ Foscari, Paolo Balboni è il decano del settore “Didattica delle lingue moderne” nelle Università italiane. Ha fondato e diretto, e ancora in parte dirige, centri di ricerca, riviste, collane, videocorsi dedicati all’educazione linguistica, molti dei quali sono gratuitamente accessibili sul sito www.reteducazionelinguistica.it. È nel consiglio scientifico di molte riviste specialistiche in Italia e nel mondo. La lista delle sue pubblicazioni è disponibile su www.paolobalboni.info. (Red)


SCHEDA / IL CONVEGNO

La terza edizione Convegno Internazionale di Glottodidattica Teatrale, dal titolo “Il Teatro in Glottodidattica. Dialogo tra teorie e pratiche esperienziali”, verterà sul teatro come strumento nell’apprendimento delle lingue straniere e sarà inaugurata dal Professor Paolo Balboni con la relazione “Così è, se vi pare… E anche se non vi pare! L’uso del teatro nell’insegnamento dell’italiano a stranieri”.

 

 

 

 

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)