Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Robotica, un team di studenti di Trento alla FIRST Global

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

(17 luglio 2017) Un team di studenti dell’Istituto tecnico Buonarroti-Pozzo di Trento è stato selezionato per rappresentare l'Italia alla prima edizione della FIRST Global, una competizione internazionale di robotica che si svolge fino al 20 luglio a Washington, negli Stati Uniti. L'evento, di portata internazionale, vedrà confrontarsi studenti provenienti da 160 nazioni del mondo. Il team italiano, composto da sei studenti, ha costruito in maniera creativa un robot, partendo da un kit fornito a tutte le nazioni partecipanti, in grado di bonificare le acque di un fiume in un “gioco” di collaborazione e competizione con i team di altre cinque nazioni, che diverrà simulazione di un compito di realtà. L'obiettivo della competizione è quello di diffondere la cultura scientifica e contribuire alla formazione di una generazione che dovrà affrontare alcune delle tematiche più urgenti in ambito ambientale ed economico. "Non è la prima volta che una nostra scuola si distingue in una competizione internazionale - ha commentato il presidente della provincia di Trento, Ugo Rossi -  Siamo orgogliosi, una volta di più, che una squadra trentina rappresenti l'Italia in una sfida così importante. Complimenti e in bocca al lupo ai nostri ragazzi".


SCHEDA / L’ORGANIZZAZIONE

La FIRST Global è un’organizzazione no profit ideata da Dean Kamen, inventore del segway, e da Joe Sestak, con la mission di formare una nuova generazione di leadership in campo scientifico e tecnologico. FIRST infatti è l’acronimo di “For Inspiration and Recognition of Science and Technology”. La competizione mondiale è stata organizzata per accendere nei giovani di tutto il mondo la passione per la scienza, la tecnologia, l'ingegneria e la matematica (STEM). Il tema della prima edizione della FIRST Global 2017 riguarda le problematiche globali di accesso a fonti di acqua pulita e potabile; ad oggi più di un miliardo di persone non ha accesso a questa preziosa risorsa, metà di loro sono bambini. 

(© 9Colonne - citare la fonte)