Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

El Salvador, credito e supporto alle donne imprenditrici con il Fondo Mujer

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

El Salvador, credito e supporto alle donne imprenditrici con il Fondo Mujer

(25 luglio 2017) La Cooperazione italiana conferma il suo impegno per l'uguaglianza di genere. In El Salvador finanzia e sostiene il Fondo Mujer, un programma di credito produttivo con un fondo di garanzia che cerca di sostenere le donne imprenditrici e titolari di aziende che desiderano espandere e migliorare le loro imprese, con un tasso di interesse preferenziale (10% annuo). I risultati ottenuti con il primo anno del Fondo sono stati presentati nei giorni scorsi dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), la Segreteria per l'Inclusione Sociale (SIS)–Ciudad Mujer, l'Agenzia delle Nazioni Unite per l'uguaglianza di genere e l'empowerment delle donne (ONU Mujeres) e la Banca per lo Sviluppo di El Salvador (BANDESAL). La presentazione è stata presieduta dal direttore dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), Marco Falcone, la segretaria per l'Inclusione Sociale, Vanda Pignato, insieme alla rappresentante di ONU Mujeres, Ana Elena Badilla e la presidente di BANDESAL, Mélida Mancía. Il direttore dell'AICS ha osservato che attraverso il Fondo Mujer e altri progetti che includono il tema di genere, la Cooperazione italiana mira a rafforzare i servizi nazionali per favorire l’autonomia economica e l'eliminazione della violenza contro le donne. Il fondo di garanzia - fondato nel luglio 2016 per offrire alle imprenditrici prestiti per lo sviluppo e miglioramento delle loro iniziative produttive - consente di accedere a un credito a coloro che non hanno nessun supporto, e che normalmente incontrano ostacoli (età, la mancanza di un garante e la zona in cui vivono) per ottenere un finanziamento nel settore bancario tradizionale. Le donne interessate si sono recate agli sportelli della Banca BANDESAL presso la sede di Ciudad Mujer a Morazan e Usulutan, le due sedi dove si sviluppa il Fondo Mujer. A Ciudad Mujer, oltre all'accesso al credito, le imprenditrici hanno potuto beneficiare di assistenza tecnica per sviluppare il piano o profilo d’impresa, di formazione in educazione finanziaria e leadership aziendale e di assistenza tecnica in materia di innovazione e inserimento nel mercato. In questo modo non solo hanno avuto a disposizione le risorse finanziarie, ma anche le conoscenze per rendere redditizie e sostenibili le loro attività, contribuendo così al rilancio dell'economia dei loro territori. Ad annunciare i principali risultati del Fondo, è stata Mélida Mancía, presidente di BANDESAL: si parla di 81 crediti per un importo di $ 127,875.00 concessi a donne imprenditrici che lavorano in settori alimentare, tessile, gioielleria, pelletteria e calzature. (PO / Red)


LA SCHEDA / IMPRENDITRICI PREMIATE


In riconoscimento alla loro responsabilità e dedizione, e ai risultati ottenuti con i loro progetti produttivi ed imprenditoriali, 81 donne della zona orientale del paese sono state premiate in una cerimonia realizzata a Ciudad Mujer San Miguel. L’obiettivo dell’evento era di incoraggiare il buon lavoro che hanno realizzato finora, e spingere altre donne a fare uso di questo programma innovativo che è diventato una gran alternativa finanziaria. Durante le celebrazioni del primo anniversario sono stati consegnati i seguenti premi: imprenditrice integrale, primo credito analizzato nel marco del programma Fondo Mujer, premio per l'innovazione, premi di partecipazione alla Fiera Consuma. Infine è stato annunciato il nome del vincitore di un viaggio per la Fiera del Levante in Italia.

(© 9Colonne - citare la fonte)