Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Dal crepuscolo all’alba,
la notte della filosofia

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

 Dal crepuscolo all’alba, <br> la notte della filosofia

(18 agosto 2017)  “La notte della filosofia” organizzata l’1 e il 2 settembre a Helsinki, presso il Kiasma museum of contemporary art, vedrà la partecipazione della ricercatrice italiana Giulia Piredda, esperta in epistemologia e teorica della sintassi. L'evento, organizzato in collaborazione dell’Istituto italiano di cultura a Helsinki, sarà un invito a sperimentare la filosofia come performance, offrendo una moltitudine di interventi anche in ambito artistico dal crepuscolo fino all'alba, un simposio dedicato al sempre più complesso rapporto tra umanità e la tecnologia. Il concept dell’evento è una creazione della filosofa, drammaturga e regista teatrale francese Mériam Koricha, che ha già sperimentato “La notte della filosofia” a New York, Parigi, Londra e Berlino.


SCHEDA / GIULIA PIREDDA

Giulia Piredda è ricercatrice presso lo IUSS, il Centro per la Neurocognizione, l’Epistemologia e la sintassi teoretica dall’aprile del 2015. Il suo principale campo di interesse è la filosofia della mente e del linguaggio. Si è laureata in filosofia alla Sapienza di Roma nel 2003. 

(© 9Colonne - citare la fonte)