Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

L’Istituto Italiano
di Cultura in fiera

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

L’Istituto Italiano <br> di Cultura in fiera

(22 settembre 21017) Chi dice Fiera di Marsiglia dice artigianato e gastronomia. Una manifestazione di riferimento che prende il via oggi e chiuderà i battenti lunedì 2 ottobre. Appuntamento commerciale tra i più importanti del bacino euromediterraneo e seconda fiera di Francia dopo Parigi, la Fiera Internazionale di Marsiglia rappresenta un mezzo per la promozione del territorio italiano e la valorizzazione dei prodotti tipici originali. Un’occasione unica per le piccole imprese d’incontrare il grande pubblico francese, amante della qualità, dello stile e della grande tradizione enogastronomica made in Italy. Non solo degustazioni però. La Fiera è anche momento di incontro e confronto e ampio spazio viene dato ad attività culturali con mostre, esposizioni, musica, manifestazioni culturali. E proprio nell’ambito del Padiglione italiano organizzato dalla Camera di Commercio Italiana a Marsiglia in occasione della Fiera, l’Istituto Italiano di Cultura si fa protagonista. Con due iniziative. L’Iic presenterà, infatti, l’anteprima della mostra fotografica “Isole, confini d’inverno” di Federica Di Giovanni, realizzata in collaborazione con lo Studio Marangoni di Firenze, che sarà presentata integralmente presso l’Istituto il mese di ottobre, nell’ambito della rassegna di fotografia La Photographie Marseille #7. Poi spazio alla letteratura: martedì 26 settembre alle 11 è in programma l’incontro con l’autrice Stefania Nardini. (PO / red)


SCHEDA / L’AUTRICE


Giornalista e scrittrice, Stefania Nardini è nata a Roma, vive e lavora tra Marsiglia e l’Umbria. Collabora con il Corriere nazionale. Ha pubblicato Roma nascosta, nel 1984, e nel 2001 il romanzo Matrioska, primo libro di una autrice italiana contemporanea ad essere tradotto in Ucraina. Nel 2010, pubblica una biografia di Jean Claude Izzo.

(© 9Colonne - citare la fonte)