Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Cinema, la Croazia alla scoperta
di un mito: Sophia Loren

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Cinema, la Croazia alla scoperta <br> di un mito: Sophia Loren

(3 luglio 2015) “Non sono italiana, sono napoletana! È un’altra cosa!”. Così Sophia Loren in un’intervista a Barbara Walters, giornalista e conduttrice televisiva statunitense.  Tra le più grandi star della storia del cinema Sophia Loren è stata ed è icona di bellezza, talento, fascino, arte. Lo scorso anno a disegnare un profilo dell’attrice è stato Marco Spagnoli, critico cinematografico di Globalist e direttore del Giornale dello spettacolo. Con il suo “Donne nel Mito: Sophia racconta la Loren” (presentato il 5 settembre 2014 alla 71esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia) Spagnoli ha, infatti, accompagnato il pubblico alla scoperta della diva e della donna.  E ora il film documentario (la durata è di 40minuti ed è stato prodotto da NBC Universal Global Networks Italia) si prepara a fare un viaggio oltreconfine. “Donne nel Mito: Sophia racconta la Loren” verrà proiettato lunedì 27 luglio a Sebenico,  città della Croazia situata sulla costa adriatica nella regione della Dalmazia. L’appuntamento è alle 20 al Club Azimut, Obala Palih Omladinaca 2. A promuovere la serata “Ieri Oggi Sophia - ritratti di una diva” l’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria. Scritto e diretto da Spagnoli (che ha lavorato al progetto per un intero anno), “Donne nel mito” è il ritratto di Sophia Loren realizzato dalla stessa Loren. È infatti proprio lei, attraverso spezzoni di interviste rilasciati nel tempo, a raccontarsi e a parlare di sé, sia come attrice che come donna. Il documentario è nato per festeggiare gli ottanta anni della grande attrice e  per celebrare il suo immenso fascino e talento.(PO / Gil)


SCHEDA / IL FILM

Un viaggio alla scoperta del mito di un’attrice “unica”, fatto interamente da preziosi e talvolta rari materiali d’archivio, commentati dalle parole della stessa Sophia Loren, in oltre mezzo secolo di interviste e testimonianze relative ai momenti più importanti della sua vita privata e della sua carriera. Dai tanti film nei quali è stata diretta da un grande maestro come Vittorio De Sica, alla vittoria dell’Oscar per La Ciociara, dalla nascita dei due figli ai ricordi con Marcello Mastroianni, dal lavoro con Charlie Chaplin al conseguimento dell’Oscar alla carriera.

(© 9Colonne - citare la fonte)