Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Laboratori interattivi per conoscere
la pasta made in Italy

BigItaly focus
BigItalyFocus è un servizio di news quotidiane che offre informazioni e approfondimenti sul meglio della presenza italiana nel mondo. Dal lunedì al venerdì, offre un panorama di informazione completo che spazia dalle attività di cooperazione al made in Italy

Laboratori interattivi per conoscere <br> la pasta made in Italy

(3 luglio 2015) Il 90% degli italiani ama la pasta e il 53% non ci rinuncia. Anche se a dieta - come rivela una recente ricerca della Doxa commissionata da Aidepi (Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta Italiane)  -  gli italiani non rinunciano ai carboidrati, che sono la colonna portante dell’alimentazione mediterranea. Dai numeri legati alle esportazioni di pasta made in Italy (la pasta pesa oggi il 7% circa del valore dell’export dell’intero agroalimentare) si ha inoltre conferma che la pasta è amata tanto in Italia quanto oltre confine. Sicuramente è apprezzata a Città del Guatemala dove venerdì 10 luglio  (dalle 11 alle 13) prenderà il via - presso l’Istituto Italiano di Cultura - un laboratorio di gastronomia che vedrà protagonista la cuoca italiana Armanda Bartoli. Ai partecipanti verrà data la possibilità di conoscere ricette e  tradizioni della cucina made Italy a partire da piatti come le “Penne all’arrabbiata” e  gli “Spaghetti alle vongole”. “In questi due laboratori interattivi - si legge sul sito dell’Iic di Guatemala -  faremo alcune ricette di sughi da poter preparare con diversi tipi di pasta. Elaborazioni veloci e pratiche, realizzate con una scelta attenta degli ingredienti”. “La pasta -  ricorda l’Iic -  è conosciuta in tutto il mondo ed è una delle caratteristiche principali dell’identità gastronomica italiana. Pochi italiani rinunciano a un buon piatto di pasta al giorno, per cui esiste una varietà di deliziose salse per prepararla”. I laboratori di gastronomia sono stati organizzati dall’ Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con AZ importatore. (red)


SCHEDA / LA PASTA ITALIANA TRIONFA ALL’ESTERO

Con un balzo in avanti del 4%, le esportazioni di pasta made in Italy hanno superato nel 2014 la soglia di 2 milioni di tonnellate, per un giro d’affari complessivo di oltre 2,2 miliardi di euro. La pasta pesa oggi il 7% circa del valore dell’export dell’intero agroalimentare, e negli ultimi 15 anni, osserva l’Ismea, ha registrato un trend delle spedizioni all’estero in continua e rapida ascesa. Nel caso della pasta di semola secca - che rappresenta oltre l’80% dell’intero comparto - le esportazioni sono cresciute, a partire dal 2001, mediamente ad un ritmo del 2,3% annuo in volume e del 5% in valore, con uno stop solo nel 2008, quando la fiammata dei listini del grano duro determinò una drastica riduzione dei quantitativi immessi sui circuiti internazionali (-5% circa) per via degli alti livelli di prezzo raggiunti.  L’export del settore si rivolge principalmente al mercato comunitario, dove Germania, Francia e Regno Unito hanno assorbito nel 2014 quasi il 46% della produzione nazionale inviata oltre frontiera. La dinamica dell’ultimo anno si è rivelata particolarmente sostenuta verso il Regno Unito (+10% in quantità sul 2013), positiva verso la Germania (+1%) e invariata alla volta di Parigi. Scorrendo lungo la lista dei principali Paesi clienti, si evidenzia una buona performance in Usa (+7%) a fronte di una battuta d’arresto in Giappone (-4%). Incrementi a due cifre si registrano invece nel mercato russo (+11%), nei Paesi Bassi (+18%) e in Belgio (+17%). Più contenuta la crescita in Svezia (+4%) – ottavo mercato di sbocco in termini quantitativi alla spalle dei Paesi Bassi – mentre gli invii in Austria hanno accusato una flessione del 2%. Tra le destinazioni più promettenti, oltre alla già citata Russia, passata da poco più di 7 mila tonnellate del 2000 alle oltre 59 mila del 2014, si annovera la Cina che, pur in corrispondenza di quote di mercato ancora esigue, ha incrementato i suoi acquisti del 40% nel 2014, confermando l’ottimo trend dell’ultimo triennio. Un’ulteriore conferma del successo della pasta di semola italiana che, sottolinea l’Ismea, rende ancora più evidente la dicotomia esistente tra fase agricola e industriale, in un settore strutturalmente dipendente dall’estero per l’approvvigionamento della materia prima.

(© 9Colonne - citare la fonte)