Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

I Guns N’ Roses tornano in Italia: il 10 luglio 2022 a San Siro

Musica
Concerti, dischi, biografie, tributi e novità dalla Rete. Lo "Speciale musica" si snoda lungo il variegato mondo del rock e del pop attraverso personaggi, sonorità e aneddoti "unici nel loro genere". Ogni settimana vengono pubblicate le notizie riguardanti gli artisti italiani e stranieri, dai mostri sacri alle giovani promesse nate nei talent show. Un servizio che consente di essere sempre aggiornati sulle hit del momento e sulle star immortali.

I Guns N’ Roses tornano in Italia: il 10 luglio 2022 a San Siro

I Guns N’ Roses torneranno in Italia il 10 luglio 2022 allo Stadio San Siro di Milano, unica data italiana in programma. La band tornerà nel nostro paese dopo l’ultima apparizione al Firenze Rocks nell'estate del 2018, dove si esibì nella seconda giornata del festival, per poi comparire a sorpresa durante il concerto dei Foo Fighters, regalando un'inedita performance sulle note di “It's so easy”. Nel 2016 i Guns N’ Roses erano ritornati sulla scena live internazionale con il loro Not in This Lifetime Tour, che aveva venduto oltre 5 milioni e mezzo di biglietti, divenendo il terzo tour con il maggiore incasso di sempre. "Hey Gunners, sfortunatamente dobbiamo chiedervi ancora una volta di avere pazienza – ha commentato la band - Il nostro tour Europeo è riprogrammato nel 2022, ma con l’aggiunta di nuove date e di Gary Clark Jr. come special guest. Il tour partirà da Lisbona, in Portogallo, il 4 giugno 2022, con nuove date in Norvegia, Repubblica Ceca, Polonia, Paesi Bassi e Italia. Continuiamo ad esservi grati per la vostra comprensione e sostegno in questi tempi senza precedenti. La luce è alla fine del tunnel e non vediamo l'ora di tornare sul palco entro la fine di quest'anno negli Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda e il prossimo anno in Europa e oltre!".

ALICE MERTON TORNA CON IL SINGOLO “VERTIGO”

Alice Merton torna con il singolo “Vertigo”. Dopo il successo planetario ottenuto “No Roots", la cantautrice metà inglese e metà tedesca esce allo scoperto con un manifesto della sua indole: essere fragili come punto di forza. La ragazza che a soli 27 anni ha traslocato 13 volte crescendo in Canada e in Germania, per poi stabilirsi oggi a Berlino, è agli occhi di tutti una donna forte. Ma le cose non sono mai a una sola dimensione e con il suo nuovo singolo la cantautrice "global" vuole dimostrare che la sua forza nasce dalla consapevolezza delle insicurezze.

GWEN STEFANI, NUOVA VERSIONE DI “SLOW CLAP” CON SAWEETIE

Gwen Stefani ha pubblicato la nuova versione di “Slow Clap” contenente la collaborazione con la rapper Saweetie. Il brano, disponibile su tutte le piattaforme digitali, è il primo singolo di quest’anno della Stefani. Il video è diretto dalla regista Sophie Muller, fedele collaboratrice di Stefani, già dietro la macchina da presa di video quali “Don’t Speak” dei No Doubt e “Wind It Up” della stessa Stefani. “Slow Clap” è stato scritto dalla Stefani insieme a Ross Golan e Luke Niccoli, lo stesso team dietro al successo di “Let Me Reintroduce Myself", brano rimasto per oltre 12 settimane nella top20 dei singoli più programmati dalle radio italiane.

“AMAZÔNIA”, JEAN-MICHEL JARRE FIRMA LA COLONNA SONORA DELLA MOSTRA DI SALGADO

Il pioniere della musica elettronica Jean-Michel Jarre ha realizzato e inciso una composizione musicale di 52 minuti per “Amazônia”, il nuovo progetto del pluripremiato fotografo e regista Sebastião Salgado per la Philharmonie De Paris. La colonna sonora è disponibile nella normale versione stereo in formato cd, vinile e digitale e in una speciale versione binaurale, che si può ascoltare in digitale e in una 5.1 Surround Sound Version grazie a un codice di download inserito all’interno della versione cd e vinile. “Amazônia” è una mostra immersiva incentrata sull’Amazzonia brasiliana e composta da più di 200 opere di Salgado, che per sei anni ha viaggiato nella regione, fotografando la foresta, i fiumi, le montagne e le persone che vi abitano. L’esposizione, composta per la maggior parte da opere del tutto inedite, invita a vedere, ascoltare e riflettere sul futuro della biodiversità e sul posto che gli esseri umani occupano all’interno del mondo degli esseri viventi. “Volevo evitare l'approccio etnomusicologico o di creare della musica di sottofondo - racconta Jean-Michel Jarre - Nella foresta amazzonica c'è la cultura del nomadismo: spostarsi da un luogo all'altro, dall'oscurità alla luce, da una dolce quiete a una minaccia latente, avanzare lasciandosi alle spalle la realtà per sprofondare nel potere dei riti e dei sogni. Ho costruito questa colonna sonora come fosse una cassetta degli attrezzi composta da diversi oggetti sonori, con l’idea di attraversare questi diversi elementi organici, naturali, etnici, orchestrali ed elettronici, che uno potrebbe incontrare solo vagando in una foresta per poi lasciarsela alle spalle, come tracce temporanee di un tempo e di uno spazio che non hanno fine”.

DODI BATTAGLIA, IL 14 MAGGIO ESCE L’ALBUM DI INEDITI “INNO ALLA MUSICA”

Il 14 maggio uscirà “Inno alla musica” (Azzurra Music), il nuovo album di inediti di Dodi Battaglia, da oggi disponibile in pre-order. È possibile acquistare “Inno alla musica” nella versione cd, contenuta in un cofanetto cartonato insieme a un libro fotografico di 64 pagine con testi e foto, e in versione doppio vinile, con cofanetto cartonato, libro fotografico di 32 pagine con testi e foto e i 2 vinili 33 giri 180 gr. di colore nero. L’album, contenente 14 brani sia cantanti che strumentali, sancisce la nuova direzione artistica intrapresa dal compositore ed interprete originario di Bologna ed è stato anticipato dai brani “One Sky”, realizzato insieme al leggendario chitarrista americano Al Di Meola, “Il coraggio di vincere” e “Una storia al presente”, tutti importanti tasselli che rappresentano alla perfezione questa nuova fase artistica di Dodi Battaglia, che vede l’artista per la prima volta dopo il 2016 mettersi alla prova completamente da solo.

(© 9Colonne - citare la fonte)