Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Vaccinazione degli iscritti Aire, c’è l’ordinanza

Vaccinazione degli iscritti Aire, c’è l’ordinanza

E’ stata firmata sabato l'ordinanza di ammissione alle vaccinazioni degli iscritti AIRE temporaneamente in Italia.

Con l’ordinanza N. 7/2021, il Commissario straordinario Figliuolo ha disposto infatti l’ammissione degli iscritti all’AIRE alla somministrazione del vaccino anti covid-19, nel rispetto del principio di reciprocità e tenuto conto dei criteri e delle indicazioni fornite dal Piano strategico.  

VECCHI (PD) "Grazie all'ordinanza 7/2021 del Commissario Straordinario per l'emergenza Covid, anche gli italiani residenti all'estero che si trovino temporaneamente in Italia possono accedere - con gli stessi criteri previsti per i residenti nel nostro Paese - alle vaccinazioni. Si tratta di un risultato importante per il quale il Partito Democratico e i propri eletti nella Circoscrizione Estero di Camera e Senato si sono fortemente impegnati. Un altro passo significativo sia per la lotta alla pandemia che per il riconoscimento dei diritti degli italiani all’estero”, ha dichiarato Luciano Vecchi, responsabile per gli Italiani nel Mondo del Partito Democratico.

GIACOBBE (PD)"Dopo tutte le sollecitazioni è arrivata finalmente la giusta risposta attesa" dichiara il senatore del Pd eletto all’estero Francesco Giacobbe. “Il problema degli iscritti AIRE sta nel fatto che non siano in possesso di una tessera sanitaria. Per loro, dunque, il Sistema Tessera Sanitaria genererà uno specifico codice che consentirà la somministrazione delle dosi – spiega il senatore - In fase di prenotazione e iniezione saranno poi le regioni e le province autonome a verificare che tutti i dati siano corretti, grazie alle informazioni messe a disposizione del sopracitato Sistema Tessera Sanitaria. A breve verranno pubblicate sul sito www.sistemats.it le modalità tecniche attuative”. "Abbiamo dato la giusta risposta ai nostri concittadini" conclude Giacobbe.

LA MARCA-SCHIRO' (PD) “Il Commissario straordinario per l’emergenza epidemiologica e per l’attuazione del piano vaccinale, Gen. Francesco Paolo Figliuolo, ha emesso il 24 aprile l’ordinanza di ammissione alle vaccinazioni degli iscritti AIRE temporaneamente in Italia, che in queste settimane abbiamo sistematicamente sollecitato, sia con atti parlamentari che con contatti diretti. La stessa ordinanza, proprio due giorni fa, ci era stata confermata in risposta a una nostra ennesima sollecitazione a riguardo” sottolineano in una nota le deputate PD elette all’ estero Francesca La Marca (Rip. Nord e Centro America) e Angela Schirò (Rip. Europa). “Esprimiamo la nostra sincera soddisfazione per questo atto di giustizia e di solidarietà, che è anche utile al positivo svolgimento della campagna vaccinale in quanto non lascia pericolosi varchi aperti nell’indispensabile piano di vaccinazioni. Da una prima lettura dell’ordinanza sembra che sia stata accolta anche la nostra seconda sollecitazione, quella di semplificare le procedure in modo che la richiesta e l’effettiva vaccinazione non diventino un ennesimo calvario burocratico per gli interessati. Infatti, a differenza di altre categorie pure considerate nell’ordinanza, per la verifica dell’iscrizione AIRE sarà consentito da parte degli uffici sanitari l’accesso diretto agli elenchi gestiti dal Ministero degli interni. Poiché il Ministero delle Finanze, entro cinque giorni dall’emanazione dell’ordinanza, emanerà i criteri operativi dell’applicazione della stessa, ci riserviamo di compiere un’ulteriore verifica nel senso della praticabilità della norma, che ci auguriamo sia la più fluida possibile.  Intanto, diamo atto al Governo di avere prontamente raccolto le sollecitazioni in tal senso e, in particolare, ringraziamo il Ministro Speranza e il Generale Figliuolo per la loro apertura e operosità”.


NISSOLI (FI) “Finalmente anche gli iscritti Aire, temporaneamente in Italia, potranno vaccinarsi ! Un risultato concreto ed importante, frutto dell’ impegno costante nel rivendicare questo diritto presso le istituzioni competenti. Le interpellanze, le lettere e le telefonate hanno vinto, grazie alla straordinaria sensibilità dei miei interlocutori, sulla sterile burocrazia. L’ impegno di risolvere al più presto la questione, assunto dal Sottosegretario Sileri in risposta alla mia interpellanza, così come l'impegno assunto dal’ufficio del Gen. Figliuolo, sollecitato più volte dalle mie telefonate, sono diventati una realtà” sottolinea in una nota  Fucsia Nissoli eletta dalla Circoscrizione Estero Nord e Centro America nelle fila di Forza Italia, che afferma: “Il Gen. Figliuolo ha firmato l’ordinanza che permette agli italiani all’estero, che si trovano temporaneamente sul territorio nazionale, di accedere  al vaccino e a breve verranno  indicate le  modalità  per farlo.  Il ringraziamento è d'obbligo e va, come sempre, alle persone, quindi anche ai colleghi che hanno condiviso la “battaglia”, come sempre, in difesa dei diritti dei nostri connazionali all'estero”.

UNGARO (IV) Per Massimo Ungaro, deputato di Italia Viva per la Circoscrizione Estero-Europa si tratta di “una missione compiuta”: “Il Commissario Gen. Figliuolo ha firmato l'ordinanza 7/2021 che chiede alle Regioni di procedere alla vaccinazione contro il Covid19 dei cittadini iscritti all'AIRE che si trovano temporaneamente in Italia, dando seguito all’ordine del giorno a mia prima firma accolto dal governo lo scorso 11 Marzo.  Questa misura aiuterà tantissimi concittadini che si trovano in Italia finora esclusi dalla campagna vaccinale, tra cui molte persone anziane, fragili o con patologie. Desidero ringraziare la Sen. Laura Garavini, il Gen. Figliuolo, il Min. Speranza, il CGIE e tutti i colleghi che hanno permesso di arrivare a questo risultato”.

GARAVINI (IV) “Da subito anche gli italiani iscritti all’Aire che si trovano temporaneamente in Italia possono essere vaccinati in italia.  Il Generale Figliuolo, responsabile per il piano vaccinazioni, ne ha regolamentato le modalità, dando seguito all’impegno che il Governo aveva assunto approvando la nostra richiesta di Italia Viva attraverso gli atti parlamentari miei e di Massimo Ungaro” scrive su Facebook la senatrice Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri.

CGIE “Da diversi mesi il CGIE aveva sottoposto all’attenzione del Ministero della Salute, a diversi parlamentari eletti nella circoscrizione estero e alla direzione generale delle Politiche per gli italiani all’estero della Farnesina, la situazione discriminatoria in cui versano i cittadini italiani residenti all’estero iscritti nei registri consolari (AIRE) ed alcuni pensionati in materia sanitaria, temporaneamente residenti in Italia, ai quali per ragioni puramente amministrative, legate al possesso della lettera sanitaria e della Carta d’identità, veniva negato il diritto alla vaccinazione contro il coronavirus. La sussistenza o la mancanza di accordi bilaterali fino ad oggi ha reso difficile la soluzione. Gli italiani residenti all’estero non sono iscritti al sistema sanitario nazionale e di conseguenza non posseggono la tessera sanitaria per le prestazioni sanitarie. Con la nuova ordinanza il Sistema Tessera Sanitaria genererà uno specifico codice, che consentirà la somministrazione delle dosi. In fase di prenotazione e iniezione saranno poi le regioni e le province autonome a verificare che tutti i dati siano corretti, grazie alle informazioni messe a disposizione del sopracitato Sistema Tessera Sanitaria.  L’ordinanza estende il diritto della vaccinazione anche al personale diplomatico dell’UE e i relativi famigliari in quiescenza, agli agenti diplomatici e al personale di enti e organizzazioni internazionali che vivono e lavorano in Italia” sottolinea in una nota il Consiglio Generale degli Italiani all'Estero. “Con l’ordinanza N. 7/2021, il Commissario straordinario Francesco Paolo Figliuolo, che  è stato sollecitato più volte, ha disposto l’ammissione degli iscritti all’AIRE alla somministrazione del vaccino anti covid-19, “nel rispetto del principio di reciprocità e tenuto conto dei criteri e delle indicazioni fornite dal Piano strategico”. Verranno quindi pubblicate sul sito www.sistemats.it le modalità tecniche attuative. “Si ringraziano tutte e tutti le/i parlamentari elette/i nella circoscrizione estero, che si sono impegnati per risolvere questa incongruenza.” Scrive in una nota Michele Schiavone, Segretario generale del Cgie. “Il CGIE provvederà ad avvisare, attraverso l’ANCI, le amministrazioni locali degli 8'000 comuni italiani per informarle su questa importante ordinanza”.

(© 9Colonne - citare la fonte)