Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Andrey Jose' Taffner Fraga e il cuore trentino del Brasile

Andrey Jose' Taffner Fraga e il cuore trentino del Brasile

La scorsa settimana è stato presentato il libro “Rio dos Cedros: il cuore trentino del Brasile”, di Andrey José Taffner Fraga. L'opera è bilingue (portoghese / italiano) e ha una prefazione di Renzo Maria Grosselli. Il libro è stato scritto nel corso di alcuni anni e si è basato principalmente su interviste, ricerche negli archivi storici, raccolta di dati e foto. L'obiettivo era ricostruire l'evoluzione e la traiettoria della cultura trentina a Rio dos Cedros. Rio dos Cedros, infatti, è uno dei tre comuni di Santa Catarina (insieme a Rodeio e Nova Trento) colonizzati da immigrati trentini, in cui le manifestazioni di questa cultura sono ancora molto presenti, nel dialetto, cucina, musica ecc.

Inoltre, Rio dos Cedros ha delle caratteristiche uniche: praticamente tutto il Trentino è rappresentato a Rio dos Cedros. Passando per le località storiche della città, da Sant’ Antonio/Matarel fino al Centro, il visitatore noterà che ognuna di queste località, con le loro famiglie e le espressioni dialettali, corrisponde a una particolare regione del Trentino: Sant´Antonio/Matarel ha le caratteristiche della Valle dell'Adige, Dolorata ricorda la Val di Cembra, Caravaggio è molto vicina, culturalmente, alla località di Samone, Glória/Busa fu quasi tutta colonizzata da famiglie della Valle di Cavedine e il centro della città fu occupato principalmente da famiglie della Valsugana.

Questi fattori unici hanno ispirato la creazione di quest’opera, dando a Rio dos Cedros la meritata denominazione di “cuore trentino del Brasile”. Al termine del libro, il lettore potrà rendersi conto che non c’è esagerazione in tale espressione.

IL LIBRO Il libro comincia con una breve ritrosppetiva storica di Rio dos Cedros, del Trentino e del fenomeno migratorio. Nella sequenza vengono analizzate le manifestazioni culturali della città, passando per il dialetto, la cucina (a dimostrazione della mescolanza di tradizioni brasiliane, trentine e italiane), la musica e le usanze ancestrali ancora presenti. Vengono affrontate anche la religiosità cattolica, che fu alla base della formazione della città, e alcuni episodi notevoli e poco conosciuti, come l'importazione delle campane da Trento al Rio dos Cedros nei primi anni della colonizzazione (1899).

Alla fine del libro, si analizza l'istituzionalizzazione della cultura, osservata a partire dagli anni '70, quando è stato celebrato il Centenario dell'immigrazione italiana. Successivamente vengono analizzati gli altri eventi e gruppi nati dopo tale iniziativa, come la Festa Trentina rio-cedrense, i cori, i gruppi tradizionali, oltre ad altre iniziative, come il gemellagio tra Rio dos Cedros e Albiano, interscambi ecc.

Il libro fa un inventario della cultura trentina ancora presente in città e analizza l'evoluzione e le trasformazioni di questa cultura nel corso degli anni in mezzo alla realtà brasiliana. Il risultato rimane sorprendente, dopo 140 anni dall'inizio della colonizzazione: il dialetto è ancora parlato dalle famiglie, i canti tradizionali sono ancora conosciuti, la maggior parte dei cognomi sono di origine trentina, le comunità hanno ancora nomi che si riferiscono a località trentine, la cucina ha ancora quel miscela tipica del Trentino (come la polenta con crauti).

 

CHI E’ ANDREY JOSÉ TAFFNER FRAGA Andrey José Taffner Fraga è un avvocato fiscale, con laurea magistrale (mestrado) in giurisprudenza presso l'Università Federale di Santa Catarina (UFSC). Sposato con Daniela Destefani, padre di Angela Destefani Fraga. Appartiene a una delle famiglie pioniere nella colonizzazione del Rio dos Cedros, nel lontano 1876. È uno scrittore, avendo pubblicato diversi articoli in ambito giuridico, scientifico e storico sia in Brasile che all'estero. Oltre al libro che verrà presentato, "Rio dos Cedros: il cuore trentino del Brasile" (bilingue - portoghese / italiano), è anche coautore del libro "Família Tafner: storia e traiettoria, in Europa e Brasile" (Blumenau, 2017). Nel 2017 ha prodotto il documentario “El parlar dela zent del Cedro” che racconta la ricchezza e le varietà del dialetto trentino parlato a Rio dos Cedros. Questo documentario è stato premiato in Italia ed è stato proiettato in altri paesi oltre ad aver trasmesso brevi estratti sul canale “RAI Italia”. È vicepresidente del Circolo Trentino di Rio dos Cedros e coordinatore fondatore del gruppo di giovani trentini “Tosarami”. Ha già partecipato al direttivo del Circolo Trentino di Blumenau e del Lira Circolo Italiano di Blumenau. Ha prestato volontariamente assistenza legale ai discendenti di immigrati trentini che chiedevano il riconoscimento della nazionalità italiana. Ha tenuto una conferenza sul tema “Riconoscimento della nazionalità italiana ai discendenti degli immigrati trentini in Brasile”, nel 2011, in un congresso internazionale tenuto presso il Palazzo Itamaraty, Brasilia / DF. Ha fatto parte della Delegazione della Provincia Autonoma di Trento presso il Convegno dei Giovani Italiani nel Mondo, tenuto a Palermo / Sicilia, 2019. È stato organizzatore e relatore dell'evento “Cittadinanza, nazionalità e identità - cittadinanza italiana e il caso dei trentini / tirolesi: analisi e prospettive ”, trasmessa virtualmente nell'ambito della UFSC - Università Federale di Santa Catarina. È stato organizzatore di diversi eventi culturali trentini a Rio dos Cedros e in altre città di Santa Catarina.(BIG ITALY – red - 11 mag)

 

 

(© 9Colonne - citare la fonte)