Parte la campagna informativa voluta dal Comites di Dortmund sui comitati degli italiani all’estero in vista delle elezioni del 3 dicembre. Obiettivo: parlare ai giovani. Da qui la scelta di un registro ironico grazie al coinvolgimento di un comico di Zelig. “Tu lo sai cosa sono i Com.It.Es?”. Con questa semplice domanda parte il video voluto dal Comites di Dortmund e realizzato da Vincenzo Albano, comico dello Zelig, per raccontare alle nuove generazioni cosa fanno i comitati che dal 1985 sono organismi di rappresentanza degli italiani all’Estero, dando voce e diritti alla cosiddetta ventunesima regione. Una campagna che parla dell’importanza di essere rappresentati come italiani che vivono in un altro Paese e non dimenticano la propria identità, ma nello stesso tempo una campagna che invita a partecipare al voto e a candidarsi per essere parte attiva dei Com.It.Es nei rapporti con Ambasciate e Consolati, operando per l’integrazione della comunità italiana residente all’estero.
Il concept creativo, che è stato studiato per parlare ad un pubblico giovane, parte da un atteggiamento tipicamente italiano come quello di gesticolare che, grazie a una serie di gag, viene trasformato da Vincenzo Albano in un tutorial sull’uso delle mani al posto della parola. Ne è stata fatta anche una versione stampa. Il video sarà diffuso on line, proprio per il target cui si riferisce, con una pianificazione sui principali social (Facebook, Instagram, Youtube) e a supporto è stata lanciata anche una campagna adwords su Google. L’obiettivo è fare informazione sulle attività dei Com.It.Es e cercare di invogliare i giovani non solo a votare alle elezioni del 3 dicembre, ma anche a presentare delle liste di candidati per entrare in questi organismi a sostegno degli interessi delle comunità all’estero.
Per vedere il video:
https://www.youtube.com/watch?v=vNhKcPxQF6Q&t=1s
(red - 14 lug)
(© 9Colonne - citare la fonte)