Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Integrazione, Sbai: in Italia è possibile, la mia storia puo' testimoniarlo

Con il "progetto" che parte oggi con Matteo Salvini "il mio impegno sarà quello di ascoltare tutti gli esponenti delle comunità di immigrati che vivono in Italia, di qualsiasi etnia o religione. Capire e interpretare le singole difficoltà per tentare di creare percorsi di integrazione efficaci. Ma sempre nel rispetto della costituzione della Repubblica italiana". Lo dice l'onorevole Souad Sbai, ex parlamentare del Popolo delle Libertà, intervistata da 9Colonne a margine della conferenza stampa 'Comunità straniere in Italia: il 'Modello Lega' che si è svolta a Montecitorio, alla quale ha partecipato il leader della Lega Salvini ed è stato presentato il nuovo Dipartimento della Lega 'Integrazione e rapporti con le comunità straniere presenti in Italia'.

Il tema dell'integrazione che è stato un punto di riferimento importante per la Sbai che si è sempre occupata di diritti delle donne e recentemente si è costituita parte civile nel processo di Saman Abbas, la giovane ragazza pakistana scomparsa da casa in circostanze sospette vicino a Reggio Emilia.

"In Italia l'integrazione è possibile - prosegue - e questo posso dirlo in prima persona, ma il punto di partenza per una convivenza pacifica e civile è il rispetto della Costituzione. La mia storia personale è il racconto di un percorso di assimilazione delle leggi dell'Italia e questo mi ha consentito anche di essere stata eletta, come tanti, alla Camera dei Deputati della Repubblica". (sca) ////

(© 9Colonne - citare la fonte)