Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

Il Cgie dice addio a Carlo Ciofi, una vita per gli italiani all’estero

Il Cgie dice addio a Carlo Ciofi, una vita per gli italiani all’estero

Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero ha appreso la triste e improvvisa notizia della morte del suo Consigliere Carlo Ciofi. Il funerale si terrà domani, 18 settembre alle 15, presso la chiesa parrocchiale di Santa Rita a  Roma. “La notizia ha fatto il giro del mondo e in poche ore ha raggiunto tutti i Consiglieri del nostro organismo, che increduli e emotivamente hanno reagito rapidamente esprimendo sentimenti di vicinanza alla famiglia del collega Carlo Ciofi” si legge in una nota del  C.G.I.E. che ha raccolto le prime reazioni e testimonianze dei Consiglieri del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero “per raccontare la simpatia e la gratitudine verso un collega e un amico speciale, che ha dedicato parte della Sua vita per gli italiani all’Estero”.

 SCHIAVONE: È STATO ‘L’AMBASCIATORE’ DEL CGIE “Si è spento all’improvviso il nostro caro Carlo. Il Suo impegno sociale, la sua innata solidarietà e la Sua umanità, che hanno accompagnato nei lunghi anni il cammino del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero mancheranno alle rappresentanze del popolo degli italiani all’Estero, che ha servito con convinzione da dentro le istituzioni italiane” ha detto  Michele Schiavone, Segretario Generale del CGIE. “Carlo è stato ‘l’Ambasciatore’ del CGIE, ha rappresentato la carta da visita del nostro organismo di rappresentanza. Il Suo operato, la Sua lezione di vita resta il lascito irripetibile di un valido Servitore dello Stato. Possa il ricordo alleviare il dolore della Sua famiglia. La sua saggezza possa esserci d’aiuto nei momenti difficili della vita per continuare la Sua opera a favore degli Italiani all’Estero. Grazie, carissimo Carlo. Ci ritroveremo nei sogni e nel ricordo”.

MANGIONE: ESEMPIO E PUNTO DI RIFERIMENTO “La perdita di Carlo Ciofi porta con sé i ricordi di oltre trent’anni della mia vita e del servizio alle comunità italiane nel mondo, che ci ha visti lavorare fianco a fianco. All’insediamento del primo CGIE, nel 1991, il futuro Ministro degli italiani nel mondo, Mirko Tremaglia, fu eletto a far parte del Comitato di presidenza del Consiglio Generale. Al suo fianco, sempre, c’era Carlo. Al nostro fianco, mentre muovevamo i primi passi in quest’organismo di rappresentanza, c’era Carlo. Dal 1993, nella battaglia per arrivare alla modifica costituzionale che ha garantito l’esercizio del diritto di voto in loco e la rappresentanza diretta degli italiani all’estero, c’era Carlo. Carlo era un esempio di forte umanità e di serenità, un punto di riferimento, un uomo con l’immensa sensibilità dei cuori capaci di grandi affetti per le persone e per il valore di princìpi profondi. Un uomo rispettato, ai massimi livelli, in tutti gli ambienti di governo, per la sua correttezza. Se n’è andato in punta di piedi, senza farci sapere quale battaglia stava combattendo con la vita, per non preoccuparci, fedele ai suoi comportamenti. Se n’è andato lasciando un grande vuoto in tutti noi che gli volevamo bene. Lo piangiamo, insieme alla sua famiglia, cui ci stringiamo con il nostro più affettuoso abbraccio, certi che Carlo sta già raccontando al Signore quanto sono meravigliosi gli italiani all’estero” il pensiero di Silvana Mangione, Vice Segretario Generale CGIE  per l’America del Nord e i Paesi anglofoni extra europei.

 

PINNA (SUD AFRICA): UNA GRAN BELLA PERSONA “Carlo non era solo un amico, era una gran bella persona, leale trasparente educata ma soprattutto buona. Mai dimenticherò l’amore cristiano che ha avuto nell’accudire Mirko Tremaglia fino all’ultimo giorno della sua vita. Possa il buon Dio accoglierlo tra le sue braccia. Sentite e commosse condoglianze a tutti i suoi cari e a noi colleghi del CGIE per la grave perdita che ci ha colpito. Caro Carlo la comunità italiana del Sud Africa ti saluta commossa e ti augura buon viaggio. Riposa in pace” il messaggio di Riccardo Pinna, Consigliere del CGIE del Sud Africa

NULLI (VI COMMISSIONE): IL SUO IMPEGNO ESEMPLARE “Carissimi colleghi, carissimi amici, purtroppo devi scrivervi questo messaggio: pochi minuti fa ho con sincero dolore appreso da Pietro, figlio di Carlo Ciofi,  che il nostro Carlo nella prime ora della mattina è mancato. Ho espresso a Pietro le mie più sentite condoglianze e di tutta la Commissione interna del CGIE. L'impegno con cui Carlo ha vissuto la sua presenza nel CGIE è stato esemplare e considero un privilegio averlo conosciuto. L’Assemblea Plenaria della Conferenza Permanente Stato-Regioni-Province Autonome-CGIE che celebreremo a dicembre sarà certamente anche in Suo ricordo. Sappiamo tutti infatti con quanta passione e dedizione si sia speso al riguardo.  Caro Carlo, sit tibi terra levis” le parole di  Manfredi Nulli, Presidente della VI Commissione del CGIE.

 BLASIOLI COSTA (BRASILE): GRANDE PERDITA  PER LE COMUNITÀ   “Una notizia molto triste. Avevo per Carlo una ammirazione speciale e un sincero affetto. Una grande perdita per tutti noi e per le comunità degli Italiani all’Estero. Che riposi in Pace” ha detto Rita Blasioli Costa, Consigliere del CGIE per il Brasile

LODETTI (CISL): UNA PERSONA ONESTA “Sono incredulo e attonito.  Perdiamo una persona onesta e pacata che sapeva dialogare con tutti, doti rare nel mondo in cui viviamo. Con immensa tristezza, mi unisco al cordoglio già espresso dal nostro Segretario e a quello di tutti i colleghi.  Un pensiero alla famiglia e a tutti i suoi congiunti” ha dettp  Gianluca Lodetti, Consigliere del CGIE dirigente nazionale della CISL.

GARGIULO (CILE): ESEMPIO DI IMPEGNO E SERIETÀ  “Di Carlo ricordo la delicatezza, come seguiva e dava importanza a quello che ognuno esprimeva.  Un buon esempio di impegno e serietà da cui imparare nella vita. Mi associo al dolore della famiglia e di tutti noi del CGIE” il pensiero arrivato da Nello Gargiulo, Consigliere del CGIE per il Cile.

PRODI (FRANCIA): GRAVE PER TUTTA LA COMMISSIONE VII E PER I RAGAZZI “Esercizio crudele, quello di doversi fermare a ricordare una persona con la quale avremmo voluto ancora tanto lavorare.  La scomparsa di Carlo è un lutto grave per tutta la Commissione VII e per i ragazzi che hanno avuto la fortuna di conoscerlo grazie alla sua generosità nell'essere con noi spesso e volentieri, con la luce negli occhi di chi gioisce per il futuro che si costruisce, e con la serenità di aver molto contribuito al presente. Ci mancherà molto” così Maria Chiara Prodi, Consigliere del CGIE per la Francia.

ARCOBELLI (USA): UN GRAN SIGNORE, CI MANCHERA’ “Alle ore 5 italiane ho ricevuto il messaggio che non vuoi mai aspettarti. Comprenderete il mio stato d’animo.  Carlo Ciofi fino all’ultimo momento e’ stato un gran Signore, spegnendosi nella sua grande e dignitosa sofferenza e nella massima privacy.  Mancherà a me, al Comitato Tricolore Per gli Italiani nel mondo, al CGiE, al FAIM,  al mondo dell’associazionismo, al gruppo volontari sangue dei dipendenti del Parlamento”.  Alla Famiglia di Carlo Ciofi va il più profondo Cordoglio” così Vincenzo Arcobelli, Consigliere del CGIE per gli Stati Uniti d’America

TAGLIARETTI (UDC): UN ONORE E UN PRIVILEGIO CONOSCERLO “Sono veramente sconcertato e rimango senza parole davanti a questa terribile e inaspettata notizia. È stato un onore e un privilegio conoscere Carlo e lavorare insieme per tutti questi anni. Un forte abbraccio e condoglianze alla famiglia” ha detto  Luca Tagliaretti, Consigliere del CGIE di nomina governativa in rappresentanza dell’UDC.

DEL BIANCO (UNAIE): DEDIZIONE E IMPEGNO INDIMENTICABILE “Rimango senza parole alla notizia della scomparsa dell’amico Carlo.  Ne ho apprezzato la dedizione e l’impegno a favore degli italiani all’estero, la disponibilità  e la simpatia.   Mi unisco all’unanime cordoglio ed esprimo le più sincere condoglianze alla famiglia” il messaggio arrivato da Ilaria del Bianco, Consigliere del CGIEin rappresentanza dell’UNAIE e dei Lucchesi nel Mondo 

 STABILE (SPAGNA): UN APPASSIONATO SERVITORE DELLO STATO “Apprendo con grande sgomento e immenso dolore della morte del nostro fraterno amico e Collega Carlo. Un appassionato servitore dello Stato, sempre cortese e disponibile con tutti. Mi unisco con profonda commozione al dolore della famiglia e di tutti noi” le parole di  Giuseppe Stabile, Consigliere del CGIE per la Spagna.

 LE CONDOGLIANZE DA TUTTO IL MONDO Tanti i messaggi di vicinanza indirizzati alla famiglia Ciofi arrivati da tutto il mondo: a fare le condoglianze  Edith Pichler, Consigliere del CGIE per la Germania, Matteo Preabianca, Consigliere del CGIE di nomina governativa in rappresentanza del MoVimento 5 Stelle,  Maria Bernasconi, Consigliere del CGIE per la Svizzera, Mirko Dolzadelli, Consigliere del CGIE, Segretario generale Fim-Cisl Lombardia  e Roger Nesti, consigliere del CGIE per la Svizzera.  Sentite condoglianze alla famiglia sono arrivate anche da  Isabella Parisi, Consigliere del CGIE per la Germania, Angelo Santamaria, Consigliere del CGIE per il Belgio, Fabrizio Benvignati, Consigliere del CGIE di nomina governativa in rappresentanza delle ACLI, Enrico  MUSELLA , Consigliere CGIE -Francia e Monaco, Juan Carlos Paglialunga, Consigliere del CGIE per l’Argentina, Gigi Scaglione, Coordinatore delle Consulte regionali e caposegreteria della Conferenza S-R-PA-CGIE, Mariano Gazzola, Vicesegretario e Consigliere del CGIE per l’America latina Pino Maggio, Vicesegretario Consigliere del CGIE per l’Europa e l’Africa del Nord, Cesare Villone, Consigliere del CGIE per il Brasile.

 

(red – 17 set)

(© 9Colonne - citare la fonte)