Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

NUOVA ZELANDA, PAURA
PER RISALITA CONTAGI

NUOVA ZELANDA, PAURA <BR> PER RISALITA CONTAGI

Il nuovo coronavirus adesso fa paura anche alla Nuova Zelanda che si sta preparando per affrontare un numero crescente di contagi dopo aver registrato 94 nuove infezioni durante il fine settimana, mentre gli esperti spiegano che se il governo non prenderà stringenti misure di contenimento sanitario i nuovi casi raggiungeranno rapidamente i 100 al giorno.

"Siamo sulla curva di crescita esponenziale", ha affermato l’epidemiologo Michael Baker, figura di primo piano nella sanità pubblica neozelandese. “Si osserva chiaramente che la tendenza dell’epidemia è in aumento ad Auckland e non sono solo i casi totali a preoccupare ma quelli non spiegabili tramite il tracciamento, inspiegabili, il che suggerisce che la trasmissione nella comunità è ormai diffusa e in aumento”.

Di fronte a questa situazione, il primo ministro Jacinda Ardern (NELLA FOTO)ha annunciato che il governo ritarderà la riapertura delle scuole e che Auckland manterrà l'attuale livello di restrizioni per un'altra settimana in attesa dell'aumento dei livelli di vaccinazione.

“Questo è un periodo difficile nella nostra battaglia al Covid” ha detto Ardern, che ha comunque ribadito l’intenzione dell’esecutivo di guidare il Paese verso l’uscita dalle restrizioni grazie alla prosecuzione della campagna vaccinale. A tale proposito la premier ha affermato che tutti coloro che lavorano nelle scuole e che hanno contatti con i bambini dovranno essere vaccinati, così come tutti coloro che fanno parte del personale sanitario ad alto rischio e con disabilità.

Il ministro preposto all’emergenza sanitaria, Chris Hipkins, ha dichiarato che "sebbene la maggior parte delle persone che lavorano in questi settori sia già completamente o parzialmente vaccinata, non possiamo lasciare nulla al caso e lo stiamo rendendo obbligatorio". "Non è una decisione facile, ma abbiamo bisogno che le persone che lavorano con le comunità vulnerabili che non sono ancora state vaccinate facciano questo passo in più", ha affermato. (11 OTT - deg)

 

(© 9Colonne - citare la fonte)