Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

SCONTRI ROMA,
FORZA NUOVA RILANCIA

“La violenza viene dal potere, il popolo si difende perché ha il dovere di resistere. Mesi di piazze pacifiche non hanno fermato l’attuazione accelerata del Great Reset, ora la musica è cambiata e il direttore d’orchestra e compositore è solo il popolo in lotta – costretto a difendersi dalla ferocia unanime di chi dovrebbe rappresentarlo, l’attacco alla Cgil rientra perfettamente in questo quadro analitico – che ha deciso di alzare il livello dello scontro. Da domani, dal 15 ottobre, e fino a che il green pass non verrà ritirato definitivamente la rivoluzione popolare non fermerà il suo cammino, con o senza di noi”. Dopo la guerriglia di sabato in piazza a Roma attorno a Palazzo Chigi, la devastazione della sede della Cgil e l’assalto al pronto soccorso del Policlinico Umberto I, Forza Nuova rilancia in un comunicato dai toni minacciosi, diffuso ieri a firma dei militanti Giuseppe Provenzale, Luca Castellini, Davide Pirillo, Stefano Saija. Per gli scontri sono state arrestate 12 persone, fra cui il leader nazionale di Forza Nuova Roberto Fiore e quello romano Giuliano Castellino. La ministra dell’Interno Luciana Lamorgese ha parlato di “inammissibili manifestazioni violente” e di “inquietante carica eversiva”, mentre il presidente del Consiglio Mario Draghi oggi poco dopo mezzogiorno vedrà il segretario generale della Cgil Maurizio Landini nella sede del sindacato. Sindacato che passa alla controffensiva, convocando per sabato prossimo una manifestazione nazionale a Roma nel segno dell’antifascismo. “Tutte le formazioni che si richiamano al fascismo vanno sciolte, è il momento di dirlo con chiarezza” afferma Landini.

Intanto il deputato del Pd Emanuele Fiano ha annunciato la presentazione alla Camera di una mozione per sciogliere Forza Nuova e i movimenti esplicitamente fascisti: “Leu e M5S hanno detto che sono favorevoli così come molti esponenti di Italia Viva. Mi stanno arrivano sottoscrizioni anche da Forza Italia. Molinari della Lega ha detto che la matrice di questi scontri è neofascista, anche se non so se la voterà. Spero che saremo in grado di essere uniti e che il mandato al governo sia il più ampio possibile. Così si è sconfitto il terrorismo durante gli anni di piombo, con tutte le forze politiche unite”. spiega Fiano a Radio Cusano Campus. E il centrodestra? Ieri il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida, si è recato al presidio davanti alla sede del sindacato in Corso d’Italia esprimendo a Landini “la totale solidarietà di tutta Fratelli d’Italia, anche a nome di Giorgia Meloni che non ha potuto essere presente”. Dalla Spagna, ospite di Vox, Meloni ha affermato in merito agli scontri: “La matrice non la conosco. Nel senso che non so quale fosse la matrice di questa manifestazione, sarà fascista, non sarà fascista non è questo il punto” ma l’unico punto fermo “è che è violenza, è squadrismo e questa roba va combattuta sempre”.

Il leader della Lega Matteo Salvini si dice invece “sia antifascista che anticomunista. Ma i partiti non si sciolgono per decreto”. Da entrambi i leader sovranisti forti critiche alla gestione dell’ordine pubblico e alla ministra Lamorgese. Forza Italia, invece, spiega che non parteciperà alla manifestazione indetta per sabato prossimo da Cgil, Cisl e Uil per rispondere all’assalto subito sabato scorso dalla sede nazionale della Cgil da parte di un gruppo di manifestanti ‘no green pass’ a Roma. “Forza Italia è un partito totalmente antifascista dalla nascita e lo ribadiamo in modo chiaro – ha detto a RaiNews24 il sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sito, anche parlamentare forzista – Ma non ci saremo perché il rischio di strumentalizzazione politica è molto alto”. Sisto, alla presenza della vicesegretaria della Cgil Gianna Fracassi, ha chiesto “che la manifestazione venga posticipata a dopo i ballottaggi” in programma in diverse città, Roma compresa, proprio nel prossimo weekend. NELLA FOTO: il presidio davanti alla sede nazionale della Cgil di ieri. (11 ott - Roc)

(© 9Colonne - citare la fonte)