Agenzia Giornalistica
direttore Paolo Pagliaro

SCIENZE ECONOMICHE
ASSEGNATI I NOBEL

SCIENZE ECONOMICHE <br> ASSEGNATI I NOBEL

La Royal Swedish Academy of Sciences ha assegnato il premio Nobel 2021 per le scienze economiche a David Card ′”per i suoi contributi empirici all'economia del lavoro′′ e a Joshua D. Angrist e Guido W. Imbens  “per i loro contributi metodologici all'analisi delle relazioni causali”. Secondo l’Academy Card, Angrist e Imbens “hanno fornito nuove intuizioni sul mercato del lavoro e hanno mostrato quali conclusioni su causa ed effetto possono essere tratte da esperimenti naturali”. Il loro approccio è stato a maggior ragione importante perché “si è diffuso in altri campi e ha rivoluzionato la ricerca empirica”.

I premiati di quest’anno infatti hanno dimostrato che è possibile rispondere a domande che trattano causa ed effetto nelle scienze sociali, pur nell’impossibilità di confronti tra modelli (ad esempio, in che modo l'immigrazione influenza i livelli retributivi e occupazionali? In che modo un'istruzione più lunga influenza il reddito futuro di qualcuno?) utilizzando esperimenti naturali, analizzando situazioni in cui eventi o cambiamenti probabilistici o politiche si traducono in gruppi di persone trattati in modo diverso, in un modo che assomigli agli studi clinici in medicina.

David Card ha così analizzato gli effetti sul mercato del lavoro dei salari minimi, immigrazione e istruzione. I suoi studi dei primi anni '90 hanno sfidato le conoscenze convenzionali, dimostrando, tra l'altro, che aumentare il salario minimo non porta necessariamente a meno posti di lavoro, oppure che i redditi di chi è nato in un paese possono beneficiare dell’arrivo di una ondata migratoria. O ancora, che le risorse nelle scuole sono molto più importanti per il futuro successo del mercato del lavoro degli studenti rispetto a quanto si ritenesse precedenza. A metà degli anni '90, Joshua Angrist e Guido Imbens hanno quindi risolto alcuni problemi di ordine metodologico, dimostrando come si possano trarre conclusioni precise su causa ed effetto anche da esperimenti naturali come quelli condotti da Card.

(Sis)

(© 9Colonne - citare la fonte)